Christiane F. La mia seconda vita
- Autore: Christiane V. Felscherinow con Sonja Vukovic
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2015
L’ex ragazza dello Zoo di Berlino, oggi madre e donna, con qualche sassolino nella scarpa, si racconta ai lettori in Christiane F. La mia seconda vita scritto insieme a Sonja Vukovic (BUR, 2015, trad. C. Galli).
Chi non ha letto la storia di Christiane F.? Chi non ha visto il film o la serie tv prodotta di recente?
Una ragazzina cresciuta in un quartiere difficile, in un’epoca difficile. Molti vizi e poche virtù, lo sballo come fuga da una realtà grigia, sempre uguale. E una vita segnata per sempre.
L’avevamo lasciata in disintossicazione e… basta, l’avevamo quasi scordata. Quasi. E oggi? Che fine ha fatto quella ragazza di Berlino? Ed ecco che arriva il secondo libro, a spiegarci come è oggi Christiane. Cosa sente, cosa desidera.
Un libro che a molti potrà sembrare quasi una fotocopia del primo, in realtà tra queste pagine c’è molto di più. Il primo libro era un diario, un sfogo, una spina nel cuore che ha riversato il suo dolore attraverso pagine immacolate sporcate di nero, nero d’inchiostro, ma anche si sangue raffermo.
Oggi Christiane è ancora arrabbiata ma più che altro amareggiata, delusa. Delusa dall’essere sempre additata come una semplice drogata, delusa dal fatto di non essere capita, di essere perennemente condannata anche da chi non conosce lei e nemmeno la sua storia.
Un libro sincero e duro, pagine colme di sfoghi e speranze per una donna che chiede alla vita soltanto un po’ di tregua. E penso che tutti noi possiamo capire questa richiesta.
Christiane F. La mia seconda vita è un libro dedicato a chi vuol conoscere l’ex ragazza dello Zoo di Berlino, oggi donna e madre che vive come può. Un po’ come tutti noi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi vuol tornare a Berlino, dopo tanti anni.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Christiane F. La mia seconda vita
Lascia il tuo commento