Il 30 luglio 1818 nasceva una delle più grandi autrici inglesi di tutti i tempi: Emily Brontë. Poetessa dall’animo libero ma riservato, sorella delle altrettanto note autrici Charlotte e Anne, Emily Brontë ci ha lasciato un unico romanzo: Cime Tempestose.
Ricordate tutti la brughiera battuta dal vento, il crudele Heathcliff che ghigna malefico mentre si impegna a distruggere le vite delle persone intorno a lui, la capricciosa Cathy smaniosa di possesso e amore? E cosa ricordate? Paragrafi dal romanzo, copertine dei libri, ritornelli di canzoni, scene di film in bianco e nero?
"Cime Tempestose" è uno dei romanzi più controversi (e allo stesso tempo uno dei più amati) di sempre, e da questa storia sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici. Vi proponiamo qui alcuni di questi film e fiction ispirati a Cime Tempestose: li avete visti tutti?
Cime Tempestose: i film
- Tra i film che non potete assolutamente perdervi se amate l’unico romanzo di Emily Brontë c’è quello, in bianco e nero, intramontabile, del 1939 di William Wyler. Si intitola La voce nella tempesta, e nel cast ci sono Laurence Olivier nei panni di Heathcliff e Merle Oberon in quelli di Catherine.
Sebbene il film sia incompleto, perché tronca la storia a metà escludendo le vicende della seconda generazione dei personaggi, rimane tra i più emozionanti di sempre. Sarà complice anche il fascino della pellicola in bianco e nero e lo stile di attori di altri tempi, ma questo film è davvero sempre molto amato dai fan di Emily Brontë.
- Un altro grande classico è Cime Tempestose del 1992 diretto da Peter Kosminsky, con un magistrale Ralph Fiennes, un Heathcliff spietato e glaciale, e un’altrettanto convincente e bravissima Juliette Binoche nei panni di Catherine. La colonna sonora di questo film rimarrà nelle vostre orecchie per un bel po’, trascinandovi su note che vi condurranno lontano, tra la nebbia delle brughiere, a nord.
- Cime Tempestose di Andrea Arnold del 2011 con Kaya Scodelario e James Howson ha fatto molto discutere soprattutto per la scelta singolare, ma non del tutto improponibile (nel romanzo ci sono alcuni passaggi su Heathcliff trovatello che viene descritto come "cupo", "con la pelle scura e i lineamenti di uno zingaro". Alcuni studiosi hanno avanzato l’ipotesi che Heathcliff, dalle origini misteriose, potesse effettivamente avere un colore della pelle più scuro e ben diverso di quello degli altri protagonisti), del regista di proporre al pubblico un Heathcliff di colore.
Cime Tempestose: fiction e serie tv
- La miniserie italiana in due episodi del 2005 di Fabrizio Costa con Alessio Boni e Anita Caprioli nei panni dei protagonisti non incontra il mio gusto personale. Non potrebbe essere più lontana dalle atmosfere del romanzo, ma in Italia questa fiction ha riscosso un enorme successo e ha contribuito ad accrescere la curiosità degli spettatori, che a seguito dello sceneggiato sono letteralmente corsi a leggere il romanzo. Per curiosità va comunque vista, e se siete dei veri appassionati resisterete anche all’impulso di ridere a crepapelle davanti alla parrucca stile Rapunzel di lei, o ai dialetti italiani (non troppo) nascosti nelle voci degli attori.
- Un altro sceneggiato a puntate è Cime Tempestose del 2009, adattato da Peter Bowker e diretto da Coky Giedroyc. Nel cast Tom Hardy e Charlotte Riley. Nonostante si prenda diverse libertà rispetto al romanzo questo film sembra molto apprezzato dai fan bronteani.
Infine non può mancare una perla trash: sapevate che esiste un adattamento diretto da Suri Krishnamma e trasmesso sul canale televisivo statunitense MTV nel 2003 con Katherine Heigl? Se volete qualcosa di diverso da cupe brughiere nebbiose, provate a immaginarvi la storia di Heathcliff e Catherine in un adattamento moderno che comprende spiagge assolate, adolescenti viziati e biondissimi musicisti ribelli. Come, dite che così è troppo?
Insomma, di adattamenti di Cime Temepestose ce ne sono veramente tantissimi. Li avete visti tutti? Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cime Tempestose: tutti i film da vedere se ami Emily Brontë
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Emily Brontë Dal libro al film
Non ho alcun dubbio la versione del 2011