Vi capita mai di notare libri, citazioni letterarie o dialoghi sulla letteratura nei film? Vi proponiamo alcuni libri famosi letti nei film. Che siano pellicole di grande successo o epici flop, sono davvero tanti i film in cui in diverse scene compaiono libri. Grandi classici della letteratura, manuali di tecnologia, libri di ricette, raccolte di poesie. Quali sono i libri famosi che compaiono nelle scene dei film che più abbiamo amato?
La scelta dei libri presenti sul set non è mai casuale e per chi li conosce dice tanto sui personaggi o sui contesti che ci vengono presentati. Per qualcuno che non legge la presenza di un libro nella scena di un film può passare come un dettaglio irrilevante, un ennesimo oggetto decorativo, ma agli occhi attenti di un lettore o di una lettrice quel libro desta interesse e curiosità. Scopriamo allora alcuni libri famosi letti nei film.
Libri nei film: ecco i titoli letti da noi scovati
La storia del cinema è ricca di film che contengono scene in cui vengono inquadrati libri. Per esempio, parlando di un grande classico del cinema italiano, avevate mai notato che in C’eravamo tanto amati, Elide Catenacci legge Furore di Steinbeck? In questo film del 1974, diretto da Ettore Scola e interpretato da Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli troviamo un personaggio apparentemente non brillante alle prese con la lettura di un capolavoro della letteratura americana.
In Match Point di Woody Allen, invece, il protagonista legge un grande classico della letteratura russa: si tratta di Delitto e castigo di Dostoevskij. Lo stesso volume lo ritroviamo in Aftermath - La vendetta, film del 2017 diretto da Elliott Lester e con Arnold Schwarzenegger. Effettivamente tutte e tre le storie hanno a che fare con omicidi, vendette e relativi "castighi"...
In Bastardi senza gloria, film del 2009 diretto da Quentin Tarantino, c’è una scena in cui un personaggio viene inquadrato proprio durante la lettura di un libro: è Il Santo a New York, scritto da Leslie Charteris nel 1934. Anche in Dirty Dancing diretto da Emile Ardolino nel 1987, con l’indimenticabile Patrick Swayze, compare un libro: si tratta di La fonte meravigliosa di Ayn Rand, 1943. In una scena del film compare una consunta copia del romanzo, che il cameriere Robbie consiglia alla protagonista.
E vi sareste mai aspettati un libro di letteratura inglese in un film di Batman? In
Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan compare Racconto di due città di uno degli autori più celebri della letteratura: Charles Dickens, un romanzo che è stato fondamentale nell’ispirazione per la stesura del copione del film.
Anche in Dark Shadows di Tim Burton il protagonista Barnabas Collins legge un libro. Stavolta è Love story di Erich Segal.
Inutile dire poi che in Matilda 6 mitica diretto da Danny DeVito (già tratto dal romanzo di Roald Dahl) compaiono tantissimi libri: la protagonista in fondo è una bambina intelligente e curiosa che ha tanta voglia di imparare. Alcuni titoli? Il circolo Pickwick di Charles Dickens,Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain e Il giovane Holden di J. D. Salinger.
Non sappiamo invece il titolo del libro letto al contrario dal personaggio miope interpretato da Marilyn Monroe in Come sposare un milionario. Voi?
La lista, ovviamente, non nasce per essere esaustiva, né una classifica. Voi quali libri avete scovato nei film che avete visto? Raccontatecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinema e lettura: ecco alcuni libri famosi letti nei film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento