Se siete appassionati di serie tv ne avrete senz’altro incontrate molte in cui ci sono personaggi che amano leggere. Se non invece non le avete incontrate ve le suggeriamo noi: abbiamo pensato a una lista di serie tv con personaggi che amano leggere.
Serie tv: ecco quelle con i personaggi che amano leggere
Che siano secchioni, nerd, studiose, lettrici, fanatici della letteratura o bibliotecarie, studenti o lettori solitari, sono davvero tanti i personaggi delle serie tv che leggono e adorano leggere. Non si tratta per forza di cose di andare a cercare serie tv legate al mondo dei libri.
In molti ricorderanno Rory Gilmore accanita lettrice adolescente della celebre serie Gilmore Girls, conosciuta in italia come Una mamma per amica, ma anche nelle serie tv più recenti come Sex Education troviamo personaggi che sono lettori fortissimi. Tante di queste serie tv si possono trovare su Netflix, la piattaforma streaming più famosa del momento, che propone contenuti nuovi mensilmente e che spesso vanta un catalogo fornitissimo anche per quanto riguarda serie tv e film tratti dal mondo dei libri.
Una mamma per amica
Forse la prima lettrice accanita delle serie tv è stata Rory Gilmore, adolescente protagonista di Una mamma per amica, serie televisiva statunitense ideata da Amy Sherman-Palladino, con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel. Studiosa, mansueta e molto intelligente, Rory girava spesso con un libro in borsa e in diversi episodi della serie tv si fa riferimento a grandi autori della letteratura, come Shakespeare, Jane Austen e le sorelle Brontë. Sembra che in totale, la giovane Rory citi oltre trecento libri in tutta la serie tv e la youtuber Arianna Bonardi li ha ritrovati ed elencanti tutti in questo video:
The O.C.
E sempre andando indietro nel tempo, per chi ricorda The O.C., serie televisiva teen drama statunitense, creata da Josh Schwartz, Seth Cohen era un grande lettore e un appassionato oltre che di letteratura, anche di fumetti. Numerose negli episodi le sue citazioni letterarie, e il suo scrittore preferito era Jack Kerouac.
Orange Is The New Black
Orange Is The New Black è serie televisiva statunitense trasmessa in streaming su Netflix, ideata da Jenji Kohan e ispirata alle memorie di Piper Kerman. Ambientata in un carcere femminile, racconta le vicende di diverse donne. La biblioteca è centrale: non solo i libri sono ideali per intrattenersi, migliorarsi e aprire la mente, ma diventano pratici strumenti per passarsi bigliettini, informazioni e oggetti di contrabbando. In particolare Tasha "Taystee" Jefferson è un personaggio molto legato ai libri.
Sense8
In Sense8, serie televisiva statunitense di fantascienza creata da Lana e Lilly Wachowski e J. Michael Straczynski, Amanita "Neets" Caplan che lavora anche presso la City Lights Bookstore, celebre libreria storica di San Francisco, è un’appassionata lettrice.
Sex Education
Tra le serie tv più recenti invece troviamo Sex Education, serie televisiva britannica creata da Laurie Nunn e diretta da Kate Herron e Ben Taylor, per il servizio on demand Netflix, che la distribuisce dal 2019. Tra i personaggi di Sex Education troviamo la ribelle e anticonformista Maeve Wiley: scontrosa, solitaria e lettrice fortissima soprattutto di autrici e testi femministi. La vediamo spesso leggere Virginia Woolf, in particolare Una stanza tutta per sé.
E voi quali personaggi delle serie tv conoscete che amano leggere? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passione lettura: ecco le serie tv con personaggi che amano leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento