Una stanza tutta per sé
- Autore: Virginia Woolf
- Categoria: Narrativa Straniera
La Newton Compton Editori ha deciso di riproporre nella sua nuova collana LIVE uno dei casi letterari del XIX secolo. Il breve saggio di Virginia Woolf, una delle scrittrici più accreditate del secolo, verte sul rapporto tra la donna ed il romanzo.
L’autrice parte da un semplice quesito per sviluppare, poi, un trattato innovativo, brillante, ricco di arguzia ed analisi sociali.
“Come è possibile che gli uomini si cimentino con maestria nell’ampio mondo dell’arte e letteratura, mentre le donne ne sono esonerate…o peggio…incapaci!?!”.
È questo il punto di partenza dell’intera riflessione, che guida il lettore in un’analisi dettagliata del contesto sociale e della sua evoluzione, senza tralasciare educazione, cultura e denaro. La Woolf passa in rassegna i più noti autori del tempo, e si sofferma sulle grandi scrittrici, che, grazie al loro carisma, si sono sapute imporre, aprendo le porte all’evoluzione che ci ha condotti fin qui. Jane Austen, Emily Brontë e Charlotte Bronte sono solo alcuni dei nomi che l’autrice analizza e commenta con entusiasmo e preparazione.
Il trattato assume connotati unici. Il saggio è educativo, il contenuto rivoluzionario, lo stile fluido. L’opera è il degno prodotto di una grande donna, una donna colta, intelligente, cresciuta in un’ambiente letterario stimolante.
L’autrice si sofferma sull’importanza dell’indipendenza femminile, della possibilità anche per le donne di cresce con la giusta istruzione, con la lettura, la musica, l’arte, con tutto ciò che apre e stimola la mente ed il ragionamento, ma allo stesso tempo riconosce l’importanza del denaro e delle ricchezze materiali. Il mondo è fatto di due componenti fondamentali, ugualmente importante: l’idea ed i mezzi per realizzarla.
Anche la donna più pura e sensibile, la donna sublime ed elevata, ha bisogno di essere plasmata, permettendole di esprimersi con completezza ed efficacia.
Virginia Woolf conclude il saggio con un appello alle scrittrici e più in generale, alle donne di oggi e di domani, perché siano curiose ed intraprendenti, che non diano per scontato ciò che è stato faticosamente guadagnato, che si applichino e migliorino ogni giorno.
“Una stanza tutta per sé” è un saggio da gustare, apprezzando l’ironia e l’originalità dell’autrice e della sua riflessione.
Una stanza tutta per sé
Amazon.it: 4,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una stanza tutta per sé
Lascia il tuo commento