Orange is the New Black è una delle serie che hanno riscosso maggior successo negli ultimi anni, e in attesa che sia disponibile la sesta stagione su Netflix a partire da venerdì 27 luglio 2018, possiamo intanto soffermarci a pensare a quanti libri compaiono in questa serie tv in cui le protagoniste sono tutte donne. Orange is the New Black racconta le vicende che avvengono nel carcere femminile di Litchfield, nel Connecticut. La serie stessa è basata sull’omonimo libro biografico della scrittrice Piper Kerman, Orange is the new black, pubblicato in Italia da Rizzoli.
Piper Chapman è la protagonista di questa storia: si tratta di un’ordinaria ragazza, di buona famiglia e vita morigerata, che è stata condannata a 15 mesi di carcere per avere favorito molti anni prima i traffici di droga della sua vecchia fidanzata, Alex Vause. È proprio in questo carcere che scopriamo uno dei luoghi fondamentali della serie: la biblioteca, nella quale lavorano Poussey Washington e Tasha “Taystee” Jefferson.
Dunque gli episodi della serie sono ricchi di scene in cui si parla di libri, o in cui le protagoniste li leggono o li tengono semplicemente tra le mani. Da Jane Austen a Tolkien non mancano i classici a cui la protagonista Piper è molto affezionata; ma vi troviamo anche molti romanzi rosa; tra gli autori presenti Cormac McCarty, Mark Twain e Haruki Murakami.
Alcuni dei libri sono inventati: non esistono nella realtà e in alcuni casi l’autore indicato è James Bolenbaugh, assistente del direttore creativo della serie.
Pensate che su Tumblr esiste addirittura un blog, Books of Orange Is the New Black, che ha raccolto tutti i libri e le citazioni letterarie che appaiono nella serie.
I libri di Orange is the New Black
Ecco alcuni libri che leggono le protagoniste della serie e che potete leggere anche voi:
- 1000 luoghi da vedere nella vita, Patricia Schultz, Rizzoli
- A volte ritornano, Stephen King, Bompiani
- Il castello di vetro, Jeannette Walls, Rizzoli
- Espiazione, Ian McEwan, Einaudi
- Orlando, Virginia Woolf, Mondadori
- Colpa delle stelle, John Green, Rizzoli
- La fine del maschio e l’ascesa delle donne, Hanna Rosin, Cavallo di ferro
- Portami a casa, Tropper Jonathan, Garzanti
Come vedete ce n’è per tutti i gusti. Ne avete letto qualcuno? Conoscete la serie tv? Vi piacciono questi riferimenti letterari inseriti nelle trame dei singoli episodi? A noi molto. Magari uno non se lo aspetta, inizia guardando una serie tv e si ritrova a cercare un libro che non aveva mai sentito prima. Voi che ne pensate? Fateci sapere le vostre idee nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orange is the New Black: ecco i libri che leggono le protagoniste della serie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ian McEwan Stephen King Mondadori Einaudi Garzanti Rizzoli Bompiani Virginia Woolf John Green Programmi e Serie Tv
Buongiorno, durante l’episodio 4 della quinta stagione, Red legge da un libro un bellissimo passo sul giardino. Sarei molto curiosa di sapere di quale libro si tratta. Magari qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Loretta
Si tratta di un libro di Anne Lamott’, "Bird by bird: Some instructions on writing and life" :)