Colpa delle stelle
- Autore: John Green
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
Hazel, 16 anni, ha alle spalle un vero e proprio miracolo: grazie a un farmaco sperimentale il suo cancro è ora in fase di regressione. Mentre però lei combatteva contro la sua malattia, il mondo degli altri adolescenti scorreva lasciandola sola e indietro. La sua vita subirà una svolta quando incontrerà Augustus, un ragazzo che come lei ha combattuto e sconfitto il cancro e che le farà vivere emozioni che pensava di non poter mai vivere.
Pubblicato da Rizzoli nel 2012, "Colpa delle stelle" di John Green è la storia di due ragazzi alle prese con i loro primi amori, ma è anche la storia delle loro famiglie, alle prese con il dolore che solo una madre e un padre possono capire, il dolore nel vedere il proprio figlio soffrire. E’ un romanzo che colpisce fin dall’inizio e che riesce a coinvolgere chi lo legge in un vortice di emozioni, lasciandolo incollato alla lettura e facendogli provare le stesse sensazioni che provano Hazel e Augustus.
Consiglio questo libro non solo ai ragazzi che vogliano avvicinarsi alla lettura, ma anche a tutte quelle persone che cercano una lettura che li faccia riflettere e che li lasci a bocca aperta. John Green con le sue parole riesce ad entrare nel cuore dei suoi lettori e a far loro dimenticare per un momento i loro problemi per avventurarsi in un mondo diverso e affascinante che solo un buon scrittore sa creare.
Colpa delle stelle
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colpa delle stelle
Lascia il tuo commento
Hazel ha sedici anni e si sente una miracolata perché grazie ai farmaci sperimentali che ha assunto, il cancro diagnosticatale anni prima sta regredendo. Tuttavia,mentre lei combatteva la sua battaglia tra ospedali e cure,il mondo è andato avanti, lasciandola indietro, tagliata fuori da quella che dovrebbe essere la normalità per un’adolescente.
Soltanto l’incontro con un ragazzo nel gruppo di supporto a cui la madre l’ha costretta a partecipare, le farà capire che sono ancora in tempo per riacciuffare le loro vite: Augustus Waters, detto Gus, ha diciassette anni, una malattia che gli è costata l’amputazione di una gamba, e tanta voglia di vivere. Come non farsi contagiare da lui?
Gus non sopporta quelli che perdono interessi e hobby, quelli che finiscono per diventare loro stessi la propria malattia. Gus non si dà per vinto.
Hazel invece fino ad allora si è lasciata un po’ troppo andare nel ruolo della malata, nascondendosi alla vita dietro i facili pretesti della stanchezza o del dolore.
Lui la tirerà fuori, la aiuterà a mordere la vita e a riappropriarsene, lei gli trasmetterà l’amore per il libro e l’autore che più l’appassionano. Inevitabilmente tra i due nasce anche un sentimento: vero,profondo,vitale. Sarà più forte l’amore o il destino avverso che entrambi hanno scritto nelle stelle?
Non è una storia facile, neanche per il lettore: fa male che questi due giovani protagonisti non siano legati dai soliti comuni interessi degli adolescenti, ma dalla comune conoscenza della malattia.
Un bel libro, delicato, struggente, a tratti simpatico come lo sono i due adolescenti nonostante tutto, a tratti triste, perché la malattia lo è sempre, figuriamoci quando coinvolge due giovani nel fiore della vita. Ci vuole molta abilità , l’autore ne dimostra, nello scrivere di un tema serio come i tumori giovanili, senza rendere il tutto troppo pesante.
E’ una lettura che fa riflettere, sulla vita, sulla malattia, sul destino, sul coraggio e sulla paura: può essere d’esempio, da sprone a chi, come Hazel e Gu, di fronte ad una grave difficoltà, tira fuori la voglia di combattere.