Espiazione
- Autore: Ian McEwan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
Spesso, finendo di leggere un libro, si ha la netta sensazione di stare dalla parte di uno dei personaggi, per lo più del protagonista. "Espiazione", da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Joe Wright, non sembra permettere di schierarsi del tutto. Intimo, commovente e schietto, di un’onestà che percepiamo quasi come scomoda, "Espiazione" di Ian McEwan è un testo che lascia indignati e comprensivi, furiosi e compassionevoli.
Briony Tallis, bambina autrice di commedie d’amore teatrali prima e scrittrice di successo poi, è la narratrice, la testimone e la creatrice di una storia nella Storia. Circondata da un fratello, Leon, e da una sorella, Cecilia, che adora, e da un giovane promettente studente di cui è segretamente innamorata, fraintende un singolo episodio della propria infanzia e ci imbastisce sopra una realtà in cui crede ciecamente, cambiando completamente le vite di chi le sta accanto. In un’esistenza fatta di riscritture, comprende l’errore soltanto con il passare del tempo e cerca di redimersi tramite l’emulazione e una totale riscrittura della propria stessa storia. Ma ormai è troppo tardi. La seconda guerra mondiale invade con prepotenza e crudele sofferenza la vita quotidiana e spezza le ali ai sogni e alle speranze. L’espiazione della colpa giunge quando i protagonisti del suo libro fanno ormai parte della sola finzione, laddove tutto ha avuto per lei inizio e laddove tutto deve finire: Cecilia e Robbie potranno finalmente vivere per sempre felici e contenti.
Profonda riflessione sulla scrittura e sull’arte della narrazione, "Espiazione" è un’opera di scavo che mira a raggiungere le radici dell’ambizione, della fiducia e del senso di colpa che investono l’uomo nella sua individualità e nella collettività.
Espiazione
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Espiazione
Lascia il tuo commento
Ci sono colpe difficili da espiare, colpe che rimarrano indelebili, colpe per le quali è difficile perdonarsi e essere perdonati, colpe per le quali il cammino di guarigione è lungo e lento. "Espiazione" è un romanzo sui sensi di colpa che affliggono Briony Tallis, una promettente scrittrice che sta allestendo uno spettacolo teatrale, la cui fervida immaginazione la spinge a vedere ciò che in realtà non è accusando un innocente, Robbie Turner, che ha una relazione con Cecilia, la sorella di Briony. Da qui ha inizio il percorso di guarigione, di perdono che Briony cercherà di espiare lavorando a ritmi massacranti e disumani in un’ospedale fino all’epilogo finale. E’ il primo libro che leggo di McEwan e credo proprio che la mia conoscenza con questo scrittore continuerà. McEwan sa descrivere molto bene le emozioni, gli stati d’animo dei vari personaggi che entrano di volta in volta in scena. "Espiazione" è un romanzo travolgente, emozionante, appassionante. Da leggere assolutamente
Lo sto leggendo e speravo di recensirlo qui. Ma di fronte ad un articolo scritto tanto bene, faccio tanto di cappello e non mi dispiace affatto non aver avuto l’onore. Complimenti.