La clinica Riposo & Pace. Commedia nera n. 2
- Autore: Francesco Recami
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2018
Francesco Recami continua la serie delle sue esilaranti commedie nere, siamo alla numero 2 con questo romanzo appena pubblicato da Sellerio, dal titolo ironico “La clinica Riposo & Pace” che già dice molto del contenuto.
Scenario del libro è la clinica Riposo & Pace, una bella e ricca costruzione in Toscana, dove anziani non autosufficienti, spesso fuori di testa per l’età avanzata o per malattie mentali certificate, trovano assistenza amorosa, cure mediche appropriate, ambiente sereno, atmosfera tranquillizzante; il personale medico e paramedico è altamente specializzato, i parenti dei degenti troveranno ogni confort nelle strutture alberghiere e nelle sale relax di cui potranno approfittare visitando gli ormai decrepiti parenti. In questo quadro rassicurante, tranne che per il portafoglio, una coppia di nipoti cinici accompagnano Alfio Pallini, lo zio ultraottantenne che loro ritengono arteriosclerotico perché non fa che parlare di un ex badante, Ulrich, rimasto nella sua fantasia ma scomparso dalla realtà. Alfio ha una notevole forza fisica, una salute di ferro, una voglia di vivere che mal si concilia con la minaccia di morte che flebo, medicinali, pasticche, iniezioni, brodini, somministrate da nerborute infermiere, Ornella e Jole, ai pazienti che poche ore dopo muoiono, nella costernazione del direttore della clinica, il Professore, che suggerisce ai poveri orfani, nipoti, parenti prossimi il conforto di una ditta funeraria associata che penserà a tutte le pratiche necessarie per i poveri defunti, la cui morte giunge rapida e per lo più inaspettata.
Alfio Pallini si troverà in avventure a dire poco surreali, incredibili, mostrando un coraggio e una determinazione che lo renderanno protagonista di una storia di una comicità tragica ma straordinariamente efficace. Tra flebo ed autopsie, clisteri e pasticche drogate, defibrillatori, fruttini siciliani avvelenati, finte suore tedesche e infermiere straniere incompetenti si svolge una storia di eccezionale attualità, che Francesco Recami racconta attraverso dialoghi scoppiettanti tra i vari attori della commedia, che parlano per lo più davanti a malati incoscienti e catatonici, senza pudore e senza vergogna. I tanti fatti di cronaca che vedono anziani torturati, legati ai letti, denutriti, avvelenati da spietati paramedici, primari conniventi, inservienti venali e complici di delitti annunciati trovano qui la loro traduzione letteraria in un romanzo che Francesco Recami scrive suscitando il nostro sdegno mescolato alla comicità di situazioni che descrivono con una lama acuminata i paradossi del nostro tempo: la medicina, la farmacia, gli strumenti più aggiornati della diagnostica messi al servizio di turpi assassini che per famelica fame di denaro si prestano alle pratiche più spietate. Ma non hanno fatto i conti con Alfio Pallini, che riuscirà a sgominare questa banda di assassini in camice bianco.
Una denuncia ironica, ma non tanto, di una sanità privata i cui controlli da parte di chi dovrebbe vigilare sono sempre troppo superficiali, quando ci sono.
In giornate di ponti che cadono, guide che accompagnano escursionisti all’appuntamento con una morte annunciata, fiumi che esondano per la mancata manutenzione, il libro di Recami ancora una volta parla di una società troppo ricca e troppo ammalata, nella quale il rispetto per i vecchi costa troppo caro, l’egoismo e il cinismo dominano.
La clinica Riposo & pace. Commedia nera n. 2
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La clinica Riposo & Pace. Commedia nera n. 2
Lascia il tuo commento