Come delfini tra pescecani
- Autore: François Morlupi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2021
Insolito. Semplice. Travolgente. Nel giallo Come delfini tra pescecani di François Morlupi (Salani, 2021), troviamo una squadra investigativa atipica, capitanata da un commissario inconsueto ma sorprendente, alle prese con una serie di omicidi che ben presto si rivelano essere strettamente legati tra loro.
A capo della squadra investigativa troviamo l’ansioso e ipocondriaco commissario Ansaldi, amante della lettura e dei grandi classici, ma spaventato dal traffico di Roma e da ogni forma di malattia. La vice ispettrice Loy è tanto brillante quanto fredda, dietro una corazza blindata si nasconde infatti una mente acuta, capace di trovare connessioni e indizi ai più inarrivabili. In ogni team che si rispetti non può mancare una coppia come i "Ringo Boys". Di Chiara, amante sfegatato della Roma, con tanto di foto di Francesco Totti sul comodino, non si perde un derby né una partita di calcetto del martedì per nessuna ragione al mondo. Il suo amore per il calcio si rivelerà fondamentale. Leoncini, originario di Maputo, da ex Casanova è ora un agente focalizzato unicamente sul lavoro, la palestra e la compagna Esthella. Infine Alerami, l’ultima recluta. Ancora poco integrata, cerca di farsi spazio grazie alla sua abilità negli identikit digitali.
I 5 vengono affidati a un caso apparentemente irrilevante e semplice da archiviare: un ottantenne solo, la cui moglie è venuta a mancare da qualche anno, viene ritrovato nel suo appartamento. Un comune caso di suicidio, che grazie alle capacità intuitive di Loy e alle competenze del resto della squadra, si rivelerà nascondere molto di più.
A fare da cornice a questa storia, oltre alla grande caratterizzazione dei personaggi, è una velata critica alla città eterna e al suo (mal)funzionamento a livello amministrativo. Molte sono infatti le frecciatine sparse qua e là alla lentezza dei lavori pubblici, alla poca fiducia dei cittadini nelle istituzioni o alle condizioni del traffico. Ogni critica però, è accompagnata da note positive, come la solarità dei romani o la bellezza del Colosseo.
Come delfini tra pescecani è un romanzo giallo avvincente, che inizia lentamente, trasportando il lettore tra le vite dei vari componenti della squadra, e via via scava freneticamente tra varie piste e indizi, fino ad una risoluzione inaspettata degli eventi.
Come delfini tra pescecani: Un'indagine per i Cinque di Monteverde (Le indagini dei Cinque di Monteverde)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come delfini tra pescecani
Lascia il tuo commento