Come diventare il miglior amico del tuo cane
- Autore: John Bradshaw
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2013
I cani sono i migliori amici dell’uomo. Riempiono la nostra vita di amore incondizionato e felicità, ci seguono ovunque andiamo, mutano il loro stile di vita per adattarsi al nostro. Troppo spesso, però, snaturare il cane significa minacciare sia il benessere dell’animale che quello del padrone. Lo facciamo senza nemmeno rendercene conto e senza porci la domanda più importante: conosciamo davvero il nostro amico più fedele?
"Gli manca soltanto la parola."
Si sente dire talmente tanto spesso che alla fine si è portati a crederci. Da amante dei cani e felice proprietaria di una pazza a quattro zampe, confesso di averlo pensato anch’io. Ed è proprio da questo fraintendimento di base - l’antropomorfizzazione del cane - che prende spunto Come diventare il migliore amico del tuo cane, scritto da John Bradshaw, biologo e zoologo di Bristol.
Il cane si è evoluto dal lupo tramite un processo di addomesticamento e si è abituato sempre meglio alla vita con l’uomo, fino a diventare un compagno di lavoro e di vita quotidiana. Oggigiorno sono pochi i cani allevati e impiegati in lavori specifici (come i cani poliziotto, i cani da caccia o i cani guida), mentre abbondano le razze sviluppate secondo rigidi criteri di bellezza e perfezione fisica. Il cane è diventato sempre più un semplice animale da compagnia e i ritmi frenetici della vita umana lo hanno costretto a ridimensionare anche le proprie giornate. L’attività fisica si è ridotta e così anche gli stimoli alla socializzazione. Il cane è diventato una sorta di amatissimo peluche che dovrebbe rimanere solo in casa in attesa del ritorno del padrone e a cui si attribuiscono emozioni e atteggiamenti molto "umani", che poco hanno a che vedere con la sua vera natura.
Bradshaw illustra in modo molto lineare lo sviluppo evolutivo del cane e, sulla base di ricerche genetiche e studi comportamentali, ne descrive la psicologia e la sfera emotiva. Il cane è una creatura semplice che ama, è felice o triste, impaurita o rilassata. Non fa dispetti per vendicarsi, né cerca di imporsi per un bisogno di dominare tutto e tutti. Animale sociale per eccellenza, il cane vive oltretutto in un mondo di odori che l’uomo non riesce neanche lontanamente a immaginare, un mondo che non viene rispettato proprio perché estraneo.
Lettura illuminante per chi possiede un cane o nutre qualche curiosità su questo animale, Come diventare il migliore amico del tuo cane (BUR, 2013) è un manuale per imparare "a pensare canino". Bradshaw non propone un metodo educativo, né offre consigli pratici per l’addestramento del nostro amico a quattrozampe, ma fornisce delle linee guida per imparare a entrare in sintonia con lui, favorendo gli atteggiamenti comprensibili per l’animale e segnalando quelli che sono invece del tutto fuorvianti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come diventare il miglior amico del tuo cane
Lascia il tuo commento