Come mi vesto oggi?
- Autore: Inès de la Fressange e Sophie Gachet
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Come mi vesto oggi?” (L’ippocampo, 2017, titolo originale Comment je m’habille aujourd’hui?) di Inès de la Fressange è il look book di stile che consiglia l’abito adatto per ogni occasione redatto dalla modella e stilista francese insieme alla giornalista di Elle Sophie Gachet.
“Contrariamente alle riviste che a ogni nuova stagione vi incoraggiano a comprarvi qualcosa di nuovo per seguire ogni tendenza, queste ricette vi consentono di crearvi dei look con ingredienti che già avete nell’armadio”.
Il segreto per Inès è saper accostare un numero limitato di capi.
“L’abbigliamento è come la cucina. Bisogna saper mescolare quello che già si ha”.
Infatti, quale donna non possiede nel suo vasto guardaroba un paio di jeans, un cappotto, un trench, una camicia bianca, una maglia dolce vita, sandali e stivali? Il volume prende in esame ogni situazione: una visita al museo, l’incontro con i futuri suoceri, “blazer blu, jeans bianchi, maglia marinara e slippers di velluto”, il “date” con il fidanzato “trench nero e dècolletèes nere”, l’appuntamento in banca per chiedere il mutuo. Altra regola importante è quella di sottrarre piuttosto che aggiungere. Per esempio pochi gioielli e di un tipo per volta. Affrontiamo la scheda dal titolo
“Ho tre minuti per vestirmi e filare in ufficio”.
Può succedere di essere in ritardo ma si può essere a posto velocemente con un bel cappotto color cammello dal taglio maschile con sotto un maglione a dolce vita nero con pantaloni di velluto dello stesso colore, il tutto accessoriato da una borsa da postina in cuoio nero.
“Dopo quarant’anni di lavoro nel campo della moda, so per certo che le donne si chiedono la stessa cosa tutti i giorni. Succede anche a me. Ci troviamo a fare i conti con quello che abbiamo nell’armadio e trovare quello che ci serve la mattina quando siamo di fretta”
ha recentemente rivelato in un’intervista l’autrice.
Un manuale pratico e di veloce consultazione redatto da una donna di classe e icona di eleganza. Dopo il successo del volume “La parigina”, (L’ippocampo, 2011), in cui l’autrice impartiva lezioni di stile basandosi sul glamour delle donne della Ville Lumière, de la Fressange si rivolge a tutte les mesdames che sono in dubbio riguardo a cosa indossare in una particolare circostanza o quotidianamente, perché “basta poco per essere chic”. In centosessanta pagine sono presentati cinquanta confortevoli look con una foto esplicativa più l’elenco dei capi necessari, con i quali è quasi impossibile sfigurare. A fine libro c’è una sezione con i venti errori da non fare assolutamente e venti suggerimenti per apparire sempre “up to date” su quello che va di moda. Come tocco finale si consiglia di indossare qualcosa di vecchio o personale cui si tiene
“un tocco che ti caratterizzi e che dica qualcosa di te”.
Come mi vesto oggi? Il look book della Parigina
Amazon.it: 23,74 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come mi vesto oggi?
Lascia il tuo commento