Complesso e organizzato
- Autore: Giovanni Villani
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2008
Sono Giovanni Villani, l’autore del libro Complesso e organizzato. Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre (Franco Angeli, Milano, 2008).
In questo libro è analizzato l’importante concetto scientifico (ma anche filosofico-culturale) di "sistema" e il suo ruolo unificante all’interno della scienza. Che il mondo che ci circonda fosse complesso era noto, a livello di analisi concettuale, dalla nascita della filosofia in Grecia ed è ben noto, a livello intuitivo, a tutti. La filosofia naturale prima e la scienza moderna poi, avevano puntato sulla scommessa che questa complessità fosse solo "alla superficie". Indagando nel profondo, sia in senso fisico sia in quello figurato, si poteva arrivare ad un mondo semplice. Tale scommessa scientifica è apparsa vinta fino al XX secolo quando alcuni nodi, posti fin dalla seconda meta del XIX secolo, sono venuti al pettine.
L’idea di spezzettare un oggetto per trovare i costituenti con cui descriverlo e analizzarlo è senz’altro suggestiva e resta valida, seppure parziale. In questo importante lavoro di analisi, infatti, si perde sempre qualcosa: l’unitarietà dell’oggetto. L’idea dell’autore è che solamente la compresenza sia di un’analisi dei costituenti sia della specificità globale dell’oggetto dà una rappresentazione equilibrata. Questo vale sia per gli oggetti del mondo materiale, sia per quelli del mondo animato sia per quelli del mondo umano. Per questo nel libro si analizza il concetto di sistema dalla fisica alla politica.
Perché ho scritto questo libro? La scienza moderna è molto specialistica ed è percepita dal pubblico come “arida” ed esclusivamente “tecnica”. Essa ha al più un ruolo “pratico”, ma mai “culturale”. In questo libro si vuole dimostrare che tali idee non sono necessariamente vere. Nessuno nega che la scienza moderna sia piena di tecnicismi che la rendono interessante solamente ad un piccolo gruppo di “esperti” in grado di capire il suo linguaggio. Tuttavia, sotto questi tecnicismi sono implicite molte scelte culturali e filosofiche e sono queste che vanno portate alla luce e discusse anche con un pubblico più vasto. Il tentativo fatto in questo libro è proprio quello di analizzare senza tecnicismi alcuni concetti scientifici fondamentali, portando in primo piano le implicazioni culturali e filosofiche.
A chi si rivolge il libro? Proprio per la sua impostazione non tecnica, questo libro si rivolge a tutto il vasto pubblico di persone interessate agli aspetti generali della scienza pur non essendo dei “tecnici” di tali argomenti. Inoltre, ogni libro è un’opera aperta e come tale ha effetti differenti su lettori con bagagli culturali differenti. Anche chi non si è mai occupato di questioni scientifiche, anche chi “odiava” la scienza a scuola, può trovare in questo volume aspetti generali che lo colpiscano e lo facciano riflettere.
Presentazione dell’autore Giovanni Villani
Complesso e organizzato. Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre
Amazon.it: 28,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Complesso e organizzato
Lascia il tuo commento