Conta le stelle
- Autore: Lois Lowry
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2012
Lois Lowry ritorna in libreria a gennaio 2012 con “Conta le stelle - Number the stars", romanzo edito in Italia dalla Casa Editrice Giunti, collana Extra.
La scrittrice statunitense è conosciuta in Italia per “The Giver. Il Donatore". Primo di una trilogia, "The giver" è uno dei libri più discussi e censurati della narrativa contemporanea, con il quale ha vinto importanti premi letterari.
Nonostante venga considerata una “scrittrice per ragazzi”, la Lowry, che al suo attivo ha oltre ben 30 romanzi, tocca sempre temi forti come il razzismo, l’Olocausto, l’omicidio, l’infanticidio...
Nel romanzo "Conta le stelle", uscito in America nel 1989, la protagonista, Annemarie, vive con la famiglia e la sorella a Copenaghen. Dopo un’infanzia serena, nel 1943 la Danimarca viene invasa dai soldati ed inizia la persecuzione degli Ebrei.
Attraverso gli occhi di Annemarie, il lettore comincia a rivivere l’esperienza della guerra e delle persecuzioni che il popolo degli ebrei ha dovuto subire.
Questo romanzo ci aiuta a non dimenticare il passato, e, nonostante venga raccontato attraverso i sentimenti di un bambino, non svilisce assolutamente i fatti, anzi dal mio punto di vista li rafforza. Annemarie inizialmente non riesce a capire che cosa succeda intorno a lei e soprattutto nessuno le racconta che fine abbia fatto la sua adorata sorellina.
"Sicuramente quel dono – il dono di un mondo all’insegna della civile convivenza umana – è tuttora quello che tutti i Paesi desiderano ardentemente. Spero che questa storia della Danimarca e del suo popolo ricordi a tutti noi che un mondo del genere è possibile" - Lois Lowry
"Conta le stelle" è un libro breve ma intenso (tipico della Lowry), che rafforza il dolore e la rabbia verso questi orrendi fatti storici che sono purtroppo accaduti. Un romanzo per riflettere. Da leggere.
Conta Le Stelle
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conta le stelle
Lascia il tuo commento
Questo libro deve essere veramente bellissimo, lo voglio proprio leggere. Ultimamente ho letto il gusto proibito dello zenzero e la bambina che salvava i libri che hanno lo stesso tema : quello della guerra ma visto da angolazioni differenti.