Coy Ecce Homo, storie di un operatore umanitario
- Autore: Giorgio Trombatore
"Coy Ecce Homo" descrive il lavoro umanitario svolto negli ultimi dieci anni dell’autore nel continente africano ed asiatico.
Il libro mi è piaciuto fin dall’inizio, perchè sono pagine forti ma scritte in modo semplice. Dopo aver dedicato i primi due capitoli alla sua adolescenza in Sicilia, l’autore descrive la vita di un operatore umanitario (per conto delle ONG) in paesi disastrati e colpiti dalla guerra civile.
Con una scrittura diretta e semplice ci vengono descritti i drammi di paesi come il Ruanda o l’Afghanistan sotto i Talebani. Mi sono piaciute le pagine scritte per il Kossovo, l’incidente avvenuto con la ragazzina francese e poi la Cambogia e l’Afghanistan. L’autore non si limita a raccontare la sua crescita in questi ambienti, ma apre una finestra sul mondo degli aiuti umanitari con i suoi problemi e le sue contraddizioni.
Il racconto è accompagnato da episodi spiritosi che spesso nascono proprio dal contatto con culture locali.
Nel romanzo non mancano citazioni ai miti che hanno spedito l’autore a viaggiare in giro per il mondo. C’è il Conrad di "Cuore di tenebre", il D’Annunzio delle azioni guerresche ed ancora il mito dell’Imam Hussein.
Un personaggio forte e debole nello stesso tempo, che non si tira indietro nel fare le lodi agli arditi della X Mas e nello stesso tempo a servire con determinatezza una ong italiana in mezzo agli africani più bisognosi.
Non il solito libro scritto da gente di provincia annoiata: qui c’è un motore di vita che ti fa viaggiare e toccare con mano le vicissitudini di questo Uomo proiettato sin da giovane, troppo giovane forse, nei drammi del terzo mondo.
Il libro piace perchè è scritto in modo diretto, alle volte persino brutale, ma quello che colpisce maggiormente è l’umanità di un mondo spesso sconosciuto che viene descritto con grande abilità e profondità da Giorgio Trombatore. Non leggerlo è un peccato.
Recensione a cura di Adamo
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coy Ecce Homo, storie di un operatore umanitario
Lascia il tuo commento