Creepypasta e copypasta: cosa sono? Significato e origine di due parole inglesi che sono davvero usatissime sul web. Impossibile non averle mai sentite, o lette, da qualche parte. Queste due parole inglesi sono parole che vengono usate nel mondo virtuale, su internet, per intenderci. Ma cosa significano, a cosa si riferiscono? Scopriamone insieme significato e origine e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e perché sono diverse.
Iniziamo dalla parola "copypasta": il termine è un neologismo, un’abbreviazione di "copy and paste", due verbi inglesi che equivalgono ai nostri "copia e incolla". To copy infatti significa copiare, mentre to paste è incollare. Con la parola copypasta, nel gergo di internet, identifichiamo un blocco di testo che viene copiato e incollato sulla rete da singoli utenti e successivamente diffuso attraverso la condivisione su forum online, siti web o social network. Si tratta dunque di meme testuali usati di solito per ridicolizzare qualcuno citando le sue stesse parole. Un copypasta può essere anche modificato, aggiungendo o sottraendo parti di testo o addirittura sostituendole con altre per rendere il tutto ancora più ridicolo.
Il creepypasta è un fenomeno ascrivibile sempre alla realtà di internet e derivato dalla pratica del copypasta, ma connotato da tematiche horror.
Copypasta e creepypasta: differenze
Anche il termine "creepypasta" deriva dall’inglese, e unisce le parole "creepy" e "paste". Se abbiamo già visto che to paste significa incollare, scopriamo invece adesso il significato di creepy, che è un aggettivo che potremmo tradurre in italiano con "bizzarro", "raccapricciante" oppure "inquietante". Il creepypasta è un tipo particolare di copypasta, che ruota intorno al mondo dell’horror . Si tratta di storie inquietanti e disturbanti che girano nel web, storie immaginarie che hanno lo scopo divertire ma anche impressionare il lettore. Ci sono in rete alcuni creepypasta molto famosi perché diventati virali, come "Slender man".
L’Accademia della Crusca definisce così la parola creepypasta: "Con il termine creepypasta si intende un racconto dell’orrore, anonimo e generalmente breve, pubblicato e diffuso su siti internet, blog e forum. Come molti fenomeni della rete, le storie così denominate nascono originariamente in lingua inglese e sembra che siano diventate popolari specialmente tra gli adolescenti grazie alla 4chan già nei primi anni Duemila".
Insomma, si tratta di risposte inquietanti a commenti, articoli o contenuti vari.
Avete mai letto o scritto dei copypasta o dei creepypasta? Conoscevate la differenza tra queste due parole? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Creepypasta e copypasta: cosa sono? Significato e origine
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento