Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi
- Autore: Edgar H. Schein
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
Ogni situazione, ogni azienda sviluppa nel corso del breve e medio termine una sua cultura identificativa e di appartenenza, modi di fare e dati di fatto comuni a coloro che coabitano e colavorano in un determinato contesto socio politico. Questo accade anche nelle imprese lavorative, in quelle organizzazioni a cui molti di voi lettori e lettrici apparterranno. Una serie di pratiche e idee più o meno condivise sono ciò che partendo dai padri fondatori passa ai lavoratori e dai piani alti scala in giù la gerarchia.
Nel momento in cui per una svariata serie di motivi è necessario andare ad apportare, proporre e consolidare nuovi modi di agire, nuovi strumenti da integrare e devono essere fatti cambiamenti, avere presente e conoscere le culture tipiche di ciascun contesto può essere di fondamentale importanza. Tuttavia, non esistono strumenti standardizzati e validi per ciascun contesto di lavoro, strumenti che possiamo adeguare a differenti realtà, per caratteristiche e anche per persone che le caratterizzano, pertanto ogni volta che si è chiamati a progettare degli interventi di cambiamento è bene pensare a un momento di osservazione, nel corso del quale andare a scoprire le culture tipiche di un contesto. Il metodo etnografico consente di recuperare buona parte di questo genere di contenuti, lo stesso può essere supportato da interviste rivolte a coloro che sono ai vertici del contesto che necessita di cambiamento.
In Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi (Raffaello Cortina, 2000, trad. G. Picco), con la sua lunga e consolidata esperienza di interventi di riprogettazione e cambiamento di differenti realtà, Schein propone una serie di suggerimenti e modelli da poter applicare alle situazioni di intervento. Mai come in questo preciso momento storico in molti contesti lavorativi è stato necessario ripensare spazi, modi, tempi e caratteristiche delle dinamiche lavorative per rispettare le disposizioni per il contenimento della pandemia, ma anche per poter prendere spunto da questa situazione per migliorare contesti lavorativi esistenti e con assetti non più funzionali e/o datati.
Culture d'impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi. Nuova ediz.
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Culture d’impresa. Come affrontare con successo le transizioni e i cambiamenti organizzativi
Lascia il tuo commento