

Cuore di Cervo
- Autore: C. J. Sansom
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2011
Giugno 1545. L’avvocato Matthew Shardlake è in un cimitero di Londra per visitare la tomba della sua fedele governante. Ritorna poi tristemente in ufficio vedendo per le strade uomini comuni che vengono arruolati come arcieri. Si dice che la Francia porterà il suo attacco alle coste inglesi, non si sa dove, non si sa quando. La nazione già provata si prepara a respingere il nemico. Nel suo studio Matthew incrocia i suoi collaboratori, Skelly e Barak, poi apre la lettera con il sigillo reale. E’ la stessa regina Catherine che lo chiama a corte! Scoprirà poi che è stato trovato morto Michael, un uomo legato alla regina. L’avvocato inizia ad indagare sull’allievo di Michael, tale Hugh Curteys, sfigurato dal vaiolo e con una storia terribile e singolare alle sue spalle. Tra l’altro Hugh tiene ad una sola cosa nella vita: un osso di cervo, quello più vicino al cuore! Cosa lega Hugh all’omicidio? L’originale amuleto ha un significato? Cosa unisce questo caso alla reclusione in manicomio da circa vent’anni di Ellen Fettiplace?
Un caso affascinante che emozionerà il lettore. Nulla sarà come appare a prima vista! Le sorprese saranno dietro l’angolo. Cosa succede alla corte di re Enrico VIII mentre la guerra tra Francia e Inghilterra impazza sia sul territorio francese sia nei mari che attorniano la grande isola? Il mistero in tutti i sensi è il filo conduttore di questo fantastico giallo ambientato in un epoca così cupa ma così attraente al tempo stesso. Alle vicende nazionali si avvicendano le investigazioni di un avvocato gobbo che possiede un acume non comune. Con metodi moderni riesce ad analizzare dei misteri apparentemente senza soluzione. Alle azioni dei temerari arcieri del re che hanno stravinto ad Angincourt, agli inganni di palazzo in una Londra ombrosa, umida e nebbiosa. I fatti personali di pochi protagonisti saranno determinanti per il destino della nazione? Può un cuore di cervo divenire così importante. Di una cosa sola è sicuramente sicuro Matthew per le sue frequenti visite ad Ellen: è una donna tutt’altro che pazza!
Dopo i successi dei bestseller “L’enigma del giallo nero” o “La scomparsa del fuoco greco", lo scrittore inglese ci presenta un altro imperdibile caso dell’investigatore del millecinquecento, in un giallo storico che genera emozioni e tensioni impensabili. Al contesto dell’investigazione Sansom aggiunge una conoscenza storica non comune che allieta la lettura e che ci fa partecipi di quell’epoca unica.

Cuore di cervo
Amazon.it: 15,13 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuore di Cervo
Lascia il tuo commento