Cyberbulli al tappeto
- Autore: Teo Benedetti, Davide Morosinotto
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2016
“Cyberbulli al tappeto” è il “Piccolo manuale per l’uso dei social”, come recita il sottotitolo del volume, edito nella Collana “A tutta scienza” della Casa Editrice di Trieste (2016, pp. 91, 13,90 euro, illustrazioni di Jean Claudio Vinci) degli autori Teo Benedetti e Davide Morosinotto.
“La rete ha un sacco di risposte. La rete è divertente. La rete è interessante. La rete è un posto fantastico”
Occorre ricordarsi che la rete è anche un posto pericoloso dove si rischia di rimanere intrappolati come tonni ed è facile finire nei guai. Esistono delle regole per navigare sicuri e in questo volume lo scopriremo.
Il primo capitolo illustra Internet “che significa rete interconnessa” in generale, a cosa serve e in che cosa consiste. Cos’è il server? E il browser? Nell’era tecnologica è difficile ricevere o spedire una lettera, adesso grandi e piccoli inviano e-mail affidando i messaggi a postini informatici. I social network “piattaforme che nascono per mettere in contatto gruppi” sparsi in ogni angolo del mondo, permettono di stabilire nuove amicizie “strumento potentissimo per comunicare” ma possono diventare nocivi. Per questo motivo i social sono vietati ai minori di tredici anni.
Il capitolo successivo spiega a cosa servono i social “condividere musica, imparare nuove lingue, giocare”. È necessario rammentare che dall’altra parte dello schermo c’è un’altra persona che pensa, prova emozioni e ha una vita propria. Esiste un codice non scritto “netiquette” una specie di galateo dei social che aiuta gli utenti a comportarsi in rete in modo educato e costruttivo.
Il terzo capitolo parla della privacy in rete, dove consiglia che alcuni dati, personali e sensibili, sono preziosi e vanno protetti. Ricordiamoci che su Internet ogni genere di informazioni vengono conservate e che è davvero “come una piazza delle tua città” ma non spaventiamoci! Conoscendo le regole di base Internet è utile e divertente.
Nel quarto capitolo viene affrontato il problema del cyberbullismo: attacco continuo ripetuto e sistematico attuato mediante la rete.
“I bulli possono colpirci anche usando una tastiera”
Quando la prepotenza diventa quotidiana, occorre trovare la soluzione parlando con un insegnante, un genitore o un caro amico. Queste importanti pagine mostrano le armi di difesa, le molte tipologie di attacchi che il cyberbullo può usare e la distinzione tra scherzo e bullismo.
“Lo scherzo è bello quando dura poco”
È basilare riconoscere le caratteristiche del cyberbullo per preparare una strategia di difesa che il volume elenca dettagliatamente.
“Fare un piano richiede calma e sangue freddo, devi essere tranquillo e non spaventato”
La cronaca quotidiana parla di ragazzi vittime di quest’odioso fenomeno con conseguenze spesso drammatiche.
Il manuale, ricco di consigli e norme, è utilissimo e prezioso per i nostri figli, perché fornisce loro spunti e materiali per un uso consapevole della rete e può essere consultato anche da genitori e insegnanti. Gli autori esperti sull’argomento, con uno stile chiaro e diretto, grazie anche all’ausilio di fumetti, illustrazioni e schede offrono un valido aiuto a una questione difficile e ardua da gestire. Pochi giorni dopo il “Safer Internet Day”, che si è svolto il 9 febbraio, il manuale è una lettura che mostra i vantaggi ma anche i pericoli del mondo di internet.
“La rete è un mondo bellissimo...tutto da esplorare”
Cyberbulli al tappeto: Manuale per l'uso dei social
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cyberbulli al tappeto
Lascia il tuo commento