Da madre a madre
- Autore: Sindiwe Magona
Il punto di vista di una madre, la madre di un ragazzo nero che, negli ultimi anni del regime di Apartheid in Sudafrica, ha ucciso una studentessa bianca, l’americana Amy: tutto il libro è un’accorata ricerca di comprensione e di dialogo con l’altra madre, quella della ragazza uccisa. Siamo dunque alla periferia di Capetown, nel quartiere nero di Guguletu e Mandisa, la madre nera, vive istante dopo istante la sera che cambierà la sua vita: tornando precipitosamente dalla casa della padrona bianca dove lavora come domestica, avverte che il dramma che sta avvenendo sotto i suoi occhi, si avvicina pericolosamente alla sua famiglia. Presto sapremo che il suo primogenito, il ventenne Mxolisi, è accusato e ricercato per la morte della giovane americana, in Sudafrica per studiare e per aiutare i neri nella conquista della parità.
La parte più coinvolgente del romanzo però è la lenta ricostruzione, in un lungo monologo interiore, con cui Mandisa ripensa la sua vita di donna discriminata, in famiglia e fuori, sin dall’infanzia: conosciamo così dall’interno la qualità assolutamente drammatica dell’esistenza che le popolazioni nere del Sudafrica hanno vissuto fino a tempi molto recenti. Episodi sconosciuti e poco frequentati dalla letteratura ci raccontano di intere comunità deportate improvvisamente in zone desertiche e prive di ogni possibilità di una vita dignitosa. Le ragioni che spingeranno il giovane Mxolisi a quel delitto efferato sono ben ricostruite dalla madre che, pur non cercando giustificazioni, con la sua testimonianza tenta di ricostruire la storia della sua comunità violentata e stuprata per secoli dalla colonizzazione feroce che in Sudafrica ha connotato i bianchi, inglesi o boeri, come degli assassini.
La traduzione molto accurata del romanzo lascia volutamente intatte intere frasi nella lingua originale, a noi incomprensibile ovviamente, ma che conferisce al romanzo un realismo, una musicalità ed un’immediatezza che ne rendono la lettura estremamente coinvolgente ed emozionante.
Da madre a madre
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da madre a madre
Lascia il tuo commento