Dall’altra parte della luna
- Autore: Lucio Luca
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Lucio Luca è un giornalista del quotidiano “La Repubblica” che ha deciso di scrivere di siciliani e della Sicilia. Il suo primo libro, “Prove tecniche di trasmissione” edito dalla Vittorietti, raccontava la storia delle radio libere palermitane, poi, grazie anche alla consulenza di due “esperti”: l’ex cronista di nera e giudiziaria in pensione Aurelio Bruno e dello storico Gaetano Basile, i quali per esigenze di lavoro avevano conosciuto in prima persona il mondo della prostituzione palermitana ante legge Merlin, pubblicò “Puellae”.
In questi giorni è in libreria con un nuovo libro nel quale i personaggi principali sono sempre siciliani, ma che vivono in America, ovvero “Dall’altra parte della luna. Siciliani d’America che ce l’hanno fatta” e, udite udite, non sono mafiosi, ma persone che hanno lasciato la Sicilia per affermarsi oltre oceano.
Lucio Luca racconta ventuno storie di siciliani che emigrando all’estero sono diventati famosi. Sfogliando le pagine del libro troviamo la storia di Filippo Pagano, il nome dirà poco, ma è stato l’ingegnere che ha insegnato a volare a Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna. Pagano veniva da Terrasini.
Sfogliando ancora incontriamo Joseph Germanotta, ovvero lo stilista di Lady Gaga e Beyoncè.
E poi Anna Maria La Bianca, la designer emigrata da Bagheria che cura e disegna i foulard di Michelle Obama, o ancora Francesco Realmuto, eletto miglior gelataio della Grande Mela e Santi Visalli, il fotografo di sei presidenti degli Stati Uniti che insegnò il dialetto siciliano a Robert De Niro prima del film “Il padrino”.
E sapevate che si chiama Arturo Di Modica, lo scultore del celebre Toro bronzeo di Wall Street?
Poi imprenditori, ristoratori, musicisti come Giuseppina Torre, originaria di Vittoria in provincia di Ragusa, che ha vinto quattro Los Angeles Award, l’equivalente del Grammy per la musica indipendente, e ancora scienziati, scrittori e docenti universitari siciliani che hanno ottenuto grandi successi nel continente americano. Ma non vi svelerò tutti i nomi.
Il merito di Lucio Luca è quello di essere riuscito a scovare queste storie e portarle alla luce e alla conoscenza di un popolo distratto come è quello italiano che ha il vizio (ma è un vizio atavico cominciato già con l’ingegnere Giuseppe Bellanca) di dimenticare persino il dirimpettaio. Figuriamoci chi emigra.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dall’altra parte della luna
Lascia il tuo commento