Dannati Danni
- Autore: Vittoria A.
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Non è facile crescere come la piccola protagonista di “Dannati Danni”, Vittoria, che per ogni cosa che fa viene accusata di sbagliare e che sia "tutto colpa sua". A dodici anni, la sua aspirazione è scappare di casa e allontanarsi da quella famiglia che la fa impazzire. Una madre distaccata e fredda, che non la calcola minimamente, se non per litigare con lei, rinfacciarle tutti gli sbagli che in realtà sono i suoi e che la manda sempre da qualche esorcista perché la ritiene animata dal demonio. Un padre sempre assente che riversa le colpe dell’educazione della figlia sulla madre e che non si preoccupa della sofferenza della sua bambina che dovrebbe proteggere. Per di più fanno di cognome "Danni" e questo spiega tutte le loro disgrazie... e come se non bastasse Vittoria ha una malattia dal nome impronunciabile che è un’ulteriore colpa di tutto quello che fa o dice... perchè lei è diversa dal resto della famiglia: dice sempre tutto quello che le passa per la testa, un po’ come Justin, un ragazzo in fuga e pieno di rabbia, proprio come lo è lei.
"Dannati Danni", il romanzo di esordio di Vittoria A., assomiglia ad uno di quei libri di scrittrici americane: ben scritto, scorrevole, da leggere come davanti ad uno schermo, tanti sono i dettagli della storia. L’autrice è bravissima nel riuscire a far sorridere il lettore anche in una storia così tragica e triste. Il libro non racconta solo una vita fatta di dolore e ingiustizia, ma è anche un ricerca di amore e di speranza... A volte basta una piccola luce per ridare senso alla vita. E Vittoria, una volta diventata donna, riuscirà a riscattarsi da tutto il male dei "Danni" e, loro malgrado, a riprendere la tanto meritata rivincita. Insomma, non tutto il male viene per nuocere... E se il tutto è descritto da una scrittrice così acuta e brava, non ci sono più scuse per non leggere il suo libro!
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
Le regioni meridionali del Marocco francese sono infestate dalle cavallette che quest'anno mostrano una voracita' eccezionale e, volando in enormi, fittissimi sciami hanno provocato gravi danni e de
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dannati Danni
Lascia il tuo commento