Mancano poche ore ai David di Donatello 2017, il più importante premio cinematografico italiano che è arrivato alla sua 62esima edizione. Molti i film candidati, alcuni dei quali - come spesso accade - non sono opere originali. Ma quali di queste pellicole sono tratte da libri?
Condotta da Alessandro Cattelan, la cerimonia della premiazione andrà in onda questa sera alle 20:50 su Sky Cinema, Sky Uno e TV8.
Il premio, che nasce alla metà degli anni ‘50, viene spesso considerato una sorta di Premio Oscar italiano e deriva il suo nome dal fatto che ai vincitori viene assegnata una piccola statua che raffigura il David di Donatello, appunto.
I film che in questa edizione hanno più candidature sono:
- Indivisibili diretto da Edoardo De Angelis e La pazza gioia diretto da Paolo Virzì, con 17 candidature;
- Veloce come il vento che ha la regia di Matteo Rovere e ha collezionato 16 candidature.
Nessuno di questi tre film è tratto da un romanzo, ma alcuni candidati in altre categorie sì. Vediamo quali.
1. Fai bei sogni - Massimo Gramellini
Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini ed è diretto da Marco Bellocchio, mentre l’adattamento della sceneggiatura è stato scritto dal regista insieme a Valia Santella e Edoardo Albinati.
Il film ha ricevuto 10 candidature: Miglior film, Miglior regista, Migliore sceneggiatura adattata, Migliore attore protagonista (Valerio Mastandrea), Migliore autore della fotografia (Daniele Ciprì), Migliore musicista (Carlo Crivelli), Migliore scenografo (Marco Dentici), Migliore truccatore (Gino Tamagnini), Migliore acconciatore (Mauro Tamagnini) e Miglior suono (Gaetano Carito, Pierpaolo Lorenzo, Lilio Rosato, New Digital Sound e Roberto Cappannelli).
Leggi la nostra recensione del libro Fai bei sogni di Massimo Gramellini.
2. Era d’estate - Roberto Puglisi, Alessandra Turrisi
Il film è tratto dall’omonimo libro di Roberto Puglisi e Alessandra Turrisi ed è candidato per la Migliore Sceneggiatura Adattata. La regia è di Fiorella Infascelli, mentre la sceneggiatura è stata scritta dalla regista insieme a Antonio Leotti.
Il romanzo racconta la storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino attraverso le voci di chi ha vissuto in qualche modo questo evento o sulla cui vita ha avuto un certo effetto.
3. La pelle dell’orso - Matteo Righetto
La pelle dell’orso è un film che racconta di un viaggio nella natura di un padre e di un figlio, alla ricerca di un orso che sta spaventando la valle e che i due vorrebbero cacciare. Il viaggio, però, sarà ricco di nuove consapevolezze, soprattutto per il figlio Domenico che ha 12 anni.
La regia e l’adattamento sono di Marco Segato e il film è candidato nella categoria Miglior regista esordiente.
4. Naples ’44
Il film è tratto dal romanzo di Norman Lewis (in italiano Napoli ’44) ed è il racconto dell’autore della sua esperienza della città di Napoli durante il periodo della guerra.
La regia è di Francesco Patierno ed il film ed è candidato nella categoria Migliore Sceneggiatura Adattata.
5. Pericle il nero - Giuseppe Ferradino
Il film è candidato nella categoria Migliore Sceneggiatura Adattata ed ha la regia di Stefano Mordini, mentre l’adattamento cinematografico è stato scritto insieme a Francesca Marciano e Valia Santella.
La storia racconta di Pericle Scalzone, un uomo che è un soldato della mafia e che si occupa di obbedire agli ordini dei boss, attraverso riscossioni ed omicidi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David di Donatello 2017: tutti i film candidati tratti da libri
Lascia il tuo commento