Delitti e canzoni
- Autore: Barbara Baraldi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Se pensiamo a un omicidio, a un atto compiuto con efferatezza, viene sovente spontaneo sottolinearlo con una colonna sonora. Chi non conosce “Tubular bells” di Mike Oldfield, il celeberrimo tema de “L’esorcista” di William Friedkin? E il tema omonimo del serial tv “Twin peaks” di Angelo Badalamenti? O l’inquietante musica de “Lo squalo” di Spielberg…
Molte volte, fortunatamente, questi delitti accadono soltanto in qualche canzone, magari anche ironica, oppure in racconti ideati dai più grandi artisti della scena noir, autori che sanno ricreare mondi interi con poche, stupende, parole. Volete qualche nome?
Barbara Baraldi, Daniela Basilico, Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Alan D. Altieri… E potrei continuare all’infinito, ma sono sicuro d’aver già acceso in voi la miccia della curiosità…
Storie di poche pagine, magari soltanto poche righe. Storie vere, storie inventate, parole come note musicali che invaderanno la vostra mente con una melodia scritta con il cuore e con lo stomaco, un componimento strano e noto al tempo stesso che non potremo non apprezzare.
Storie comiche, storie tragiche, storie grottesche che allieteranno le ore che deciderete di donare a questa stupenda antologia.
A questo punto dovrei consigliarvi una colonna sonora per questo volume, ma la realtà è che la miglior musica, in questo caso, è il silenzio. Le parole degli artisti che hanno partecipato alla creazione di questa raccolta sapranno darvi, insieme alle emozioni, anche il giusto motivetto da far risuonare nella vostra mente durante la lettura di queste pagine.
Un’antologia atipica ma non per questo meno valida, un libro che vale la pena leggere e gustare. Da aggiungere alla vostra biblioteca.
- Editore: Todaro Editore
- Edito: 2009
Delitti e canzoni. Una jam session letteraria
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Delitti e canzoni
Lascia il tuo commento