Diego Armando Maradona
- Autore: Paolo Castaldi
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Becco Giallo
- Anno di pubblicazione: 2012
Non fosse perché più basso e non ha (ancora) la barba, il “numero dieci” degli azzurri somiglierebbe a Dio. A Napoli dov’è venuto a giocare dall’Argentina, in molti lo scambiano per Dio, ma il suo vero nome è Diego Armando Maradona. Come Dio sa fare tutto -palleggiare, calciare, correre, segnare, vincere persino gli scudetti -, in più ha il vantaggio di starsene tra la gente: un modo come un altro per ricordarsi da dove viene, della sua infanzia difficile in terra di pampas.
Seconda stazione: le nazionali di Inghilterra e Argentina si affrontano ai mondiali messicani del novecentottantasei: molto più di una semifinale. Per via della recente guerra delle Falkland, il significato aggiunto di questa partita contempla il riscatto di un’intera nazione. Come ai tempi di Juventus-Napoli, ancora una volta la sfida è tra ricchi e poveri: non è una partita come le altre Inghilterra-Argentina, e Maradona lo sa: si impegna e segna il gol più “strano” della sua storia, quello di mano (la mano de Dios), che beffa Shilton in mondovisione, riscattando gli umiliati e offesi di mezzo mondo, non soltanto argentini.
La terza stazione esistenziale è l’ultima, dura diversi anni, e col calcio giocato ha poco a che vedere: riguarda piuttosto la sregolatezza (la fragilità) che è quasi sempre congenita al genio:
“Nessuno riuscirà a farmi credere che gli errori con la droga o con gli affari abbiano cambiato i miei sentimenti. Sono lo stesso di sempre. Ho sempre cercato di divertirmi quando giocavo a calcio e hop sempre cercato di rendere felice la gente. Credo di esserci riuscito”
Stop. Da qualche mese c’è in libreria un graphic novel su Diego Armando Maradona, scritto e disegnata da Paolo Castaldi e viene ad arricchire la collana “Ritratti d’autore” dell’editrice Becco Giallo. Si tratta di una lunga ballata per il “pibe de oro”, un apologo a fumetti che - oltre che con le gesta del calciatore più forte di tutti i tempi - si confronta coi sogni di rivincita, la lotta di classe, i campetti di periferia, le cadute, le vittorie, la poesia (perché no) della vita. A corredo della mitologia maradonesca ci sono anche le note biografiche (dal Boca Juniors al Napoli, passando per la Nazionale biancoceleste, occorre specificare?) e una lunga postfazione di Fabio Taffurelli. Il tratto grafico è insieme puntuale ed evocativo, per cui aldilà di come la si pensi sulla persona (a meno di non essere in mala fede, dubitare del valore dell’atleta è fuori discussione) conviene a tutti davvero dare un’occhiata a questo libro, non soltanto ai tifosi di calcio napoletani.
Diego. Una biografia di Diego Armando Maradona
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diego Armando Maradona
Lascia il tuo commento