Dillo con parole tue
- Autore: Maria Luisa Grande
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Immaginate un gruppo di adolescenti, anzi due gruppi quasi antagonisti, che tra varie esperienze animano un borgo di pochi abitanti nel suo quasi irreale immobilismo. E immaginate una struggente storia d’amore tra due membri dei due gruppi, rispettivamente, la compagnia del ponte e la compagnia della croce. E immaginate ancora la sorpresa di Lucia all’accorgersi che, dopo tanti tentativi per salvare Daniele da affari malavitosi, sarà lei a dover essere salvata, dalla piaga interiore da cui non riesce a guarire: la voglia di farsi del male, fisicamente intendiamo, perché psicologicamente sembra forte, una volta inflittasi il dolore.
Questi sono alcuni degli elementi che troviamo in Dillo con parole tue di Maria Luisa Grande edito per Laura Capone Editore.
Sarà poi la mamma, quella figura quasi assente fino ad allora, ad affacciarsi con prepotenza nella sua vita mentre la sua migliore amica, Erica, ahimè, si allontanerà sempre di più. Cosma, invece, lei è l’amica più fredda, ma che non la abbandonerà mai e Lorenzo, il fedele seguace di Daniele, sarà l’unico a subire un’involuzione e a tornare un po’ più indietro, nella sua adolescenza, dopo aver assaggiato un boccone amaro di vita adulta insieme a Daniele.
Daniele, invece, è il personaggio più forte, compreso da pochi, capace di creare e di distruggere la compagnia della croce una volta individuata la fragilità dei suoi affari, lui è il capo, quello che non può impegnarsi sentimentalmente e che conquista il cuore di Lucia.
Daniele è irraggiungibile, ma è anche maledettamente bello, con occhi neri e profondi e le fossette pronunciate sugli zigomi. Lucia si aggrappa al suo sentimento come se questo fosse l’unica soluzione all’autodistruzione, l’ultima soluzione prima di prendere decisioni sul senso della sua vita. Saranno queste decisioni a metterla in contatto con altre donne ospiti di una struttura psichiatrica. Ma lei ne uscirà forte ancora convinta di poter conquistare Daniele.
Viviamo, nella narrazione, la crescita collettiva ed individuale dei protagonisti e sperimentiamo insieme a loro le emozioni della scrittura poetica di cui è invaso il romanzo. "Dillo con parole tue" è comunicazione, scoperta, passione e tanta voglia di vivere.
Dillo con parole tue. Innamorarsi è come conquistare un piccolo angolo di paradiso, affacciati alla finestra dell'inferno
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dillo con parole tue
Lascia il tuo commento