Dopo
- Autore: Laurent Moreau
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2014
Un altro centro della casa editrice Orecchio Acerbo, che traduce alla lettera dal francese “Après”, il coloratissimo albo di Laurent Moreau dal titolo “Dopo”.
Le coordinate spazio-tempo sono le più difficili per i bambini in età prescolare e della scuola primaria, che spesso annaspano nel tentativo di comprendere il “dopo” che viene continuamente citato misteriosamente dagli adulti ad ogni loro richiesta. "Quando mi compri il gelato"? "DOPO"
Ecco allora che, in mezzo a pagine coloratissime, brevi righe in un grande e chiaro stampatello cercano di comunicare ai bambini i concetti di tempo, gli opposti prima/dopo, con particolare sottolineatura di quest’ultimo. Si comincia con l’esatta cronologia delle stagioni (inverno, primavera, estate, autunno), legate fra loro da un nesso causale che il bambino può comprendere:
“dopo la primavera, l’estate ci spoglia”
“Dopo l’inverno, la primavera restituisce i colori”
Poi esempi legati alla vita quotidiana di ogni bambino:
“dopo il bagno la pelle è tutta raggrinzita”
ai sentimenti vissuti in famiglia:
“dopo la lite ci sono le lacrime”
alla voglia di stare insieme:
“dopo un pomeriggio dai miei cugini, non ho mai voglia di tornare a casa”
“Dopo l’assenza c’è il ritrovarsi”
L’autore non esita a mostrare ai piccoli lettori temi più difficili e normalmente poco affrontati, temi esistenziali, come la paura del futuro (“dopo domani, non so cosa accadrà”) o quella della morte (“dopo la morte mi spaventa che non ci sia niente di niente”) e a suggerire le domande che inconsapevolmente ci si pone anche in tenera età:
“dopo l’orizzonte, molto lontano, mi chiedo cosa ci sia” ,
“Dopo tanti anni, sarò sempre lo stesso?”.
Come sempre nei libri per bambini c’è un significato profondo e la semplicità degli assunti non deve suggerire superficialità ma capacità di arrivare alla sensibilità dei piccoli lettori, preferibilmente accompagnati da adulti altrettanto sensibili.
Come sempre la casa editrice propone pagine dalla grafica raffinata, coloratissima, pur nell’essenzialità del tratto. Una natura vista nell’evolversi delle stagioni, cambi di colori appropriati (i gialli e i marroni dell’autunno, i blu e rossi del mare estivo, i grigi e neri dell’inverno), insieme ad alcune pagine quasi bianche ribadiscono ancora una volta l’importanza del libro illustrato e della sua capacità di trasmettere messaggi concreti attraverso una lettura simbolica e non solo testuale.
Dopo. Ediz. illustrata
Amazon.it: 14,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dopo
Lascia il tuo commento