Doppio giallo sotto un cielo azzurro
- Autore: Renato Salvetti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Renato Salvetti è autore di canzoni: da quelle satiriche cantate a quelle di Sanremo giovani e del Maurizio Costanzo Show, fino a quelle dei dischi della sua band. Ha pubblicato i suoi primi racconti nelle raccolte “Dieci monete d’oro” e “Sette delitti a suon di tango”; ha dato sfogo alla sua passione per la cucina con “A tavola con il porco”, “Aggiungi un porco a tavola”, “Porco e i suoi fratelli”. “Doppio giallo sotto un cielo azzurro” è il suo primo romanzo poliziesco.
Napoli, zona Vomero, un quartiere apparentemente tranquillo ma dietro le facciate dei palazzi eleganti e la ricchezza, si nascondono misteri, segreti, passioni insane e relazioni pericolose. Una donna, Adele Parodi, viene trovata morta in casa, assassinata brutalmente, in via Case Puntellate. Più o meno alla stessa ora, sulla sua Jaguar fiammante, un’altra Adele Parodi perde la vita; anche lei assassinata, uccisa a colpi di pistola.
Che fare? Le due signore risultano essere cugine. Qual è allora il fil rouge che le ha portate a perdere la vita nello stesso giorno, a pochi metri di distanza? Che cosa le legava? All’apparenza conducevano entrambe una vita irreprensibile ma è davvero così?
Queste domande e tante altre ancora se le pone il commissario Antonio Amabile, chiamato a condurre le indagini; uomo scaltro e intelligente, avrebbe voluto fare il musicista più che il poliziotto. Quel nome, poi:
“Per anni si era sentito in trappola, condizionato dalle aspettative di chi se lo immaginava davvero amabile. Si era sentito libero solo quando era diventato scontroso e asociale: un cerbero, come diceva sua madre. E c’era anche chi non si fermava lì e completava la frase dicendo «amabile commissario Amabile!».
Alle prese, quindi, non solo con una indagine difficile, ma anche con l’invadenza di sua madre Maria, che conosceva una delle vittime e che si ostinava, con tutte le difficoltà del caso, ad indagare anch’essa. Ad una madre che fuma il sigaro, fa ginnastica quotidianamente e cucina benissimo, però, come si fa a negare alcunché?
Un giallo classico, alla
“Agatha Christie dove tutti gli indiziati sono complici di un delitto”.
Una trama ben congegnata ed interessante; una ambientazione perfettamente delineata e ben descritta, personaggi ritratti con abilità e perizia. Un giallo intrigante e completo “Doppio giallo sotto un cielo azzurro”, la cui lettura scorre via veloce e incuriosisce sempre più al procedere delle indagini. Un ottimo libro estivo e di grande efficacia narrativa.
Doppio giallo sotto un cielo azzurro
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doppio giallo sotto un cielo azzurro
Lascia il tuo commento