Dove abitano le emozioni. La felicità e i luoghi in cui viviamo
- Autore: Paolo Crepet
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2007
Come coniugare emozioni e architettura? Come poter essere felici all’interno degli spazi in cui svolgiamo la nostra quotidianità? È attorno a tali interrogativi che ruota il fulcro dell’intervista allo psichiatra Paolo Crepet e all’architetto Mario Botta, realizzata dal giornalista e scrittore Giuseppe Zois e racchiusa in “Dove abitano le emozioni. La felicità e i luoghi in cui viviamo” (Einaudi, 2007).
"Un viaggio che comincia quasi per caso ma ha una meta comune: progettare le emozioni, quel magma di sentimenti, impressioni, emergenze del nostro mondo interiore che accompagna la vita di ognuno di noi” (p.V).
Partendo dall’assunto che gli spazi che abitiamo e viviamo influenzano notevolmente le nostre emozioni e i nostri stati d’animo, architettura e psichiatria si incontrano e confrontano, nell’analisi di quelli che sono i luoghi e i vissuti maggiormente esperiti nel corso dell’esistenza individuale e collettiva. Si parte dai luoghi del vivere e dell’abitare, come la casa o il proprio paese, dove si insegnano e imparano le cose fondamentali del vivere, e dai luoghi dell’apprendere, dove la scuola detiene l’indiscutibile primato. Passando per i luoghi del lavorare, del viaggiare e del desiderio. Per i luoghi dell’evasione, del tempo perduto e del credere. Per poi concludere con i luoghi della malattia, quelli della memoria e i luoghi della speranza. Per ognuno di questi spazi, al tempo stesso fisici ed emotivi, architetto e psichiatra esprimono i loro pensieri, cercando di individuare, ogni volta, il modo migliore per adagiare le emozioni all’interno delle dimensioni materiali in cui ogni giorno la vita (più o meno forzatamente) ci colloca. Il testo appare particolarmente interessante, offre un’analisi da un’ottica essenzialmente nuova su ciò che da sempre affascina la conoscenza umana, ossia la dimensione emotiva dell’esistere.
Il linguaggio è semplice, comprensibile ai più. Dalla lettura scorrevole, il testo offre inevitabili spunti di riflessione, da cogliere e ove possibile mettere in pratica, per vivere meglio gli spazi e negli spazi della quotidianità, in un tempo velocissimo, troppo spesso scandito dal caos, dallo stress e dalla fatica.
“Intanto la vita fa il pendolo immutato fra le emozioni dell’abitare – quelle che Botta esprime nelle forme e nei volumi delle sue costruzioni – e le emozioni da abitare – quelle che Crepet ci aiuta a riconoscere e a valorizzare, con una profonda e assidua attenzione a quei moti dell’anima e del cuore che sono la cifra della nostra umanità” (p. VI).
Dove abitano le emozioni. La felicità e i luoghi in cui viviamo
Amazon.it: 20,42 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dove abitano le emozioni. La felicità e i luoghi in cui viviamo
Lascia il tuo commento