Dove la storia finisce
- Autore: Alessandro Piperno
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
L’ultima fatica letteraria di Alessandro Piperno non convince in pieno, ma siamo a vette altissime, rispetto alla narrativa italiana abituale. In primis, il linguaggio, sempre denso e colorito, la trama un po’ meno, in effetti.
Matteo Zevi ritorna a Roma da Los Angeles: era partito in fretta e in furia, per debiti non onorati e altre truffe, arrivando ritrova i figli grandi e sposati. Martina, che quando è partito aveva solo nove anni, ora è una donna sposata, che sta finendo il dottorato all’Università.
Il marito è Lorenzo, bello come un dio greco ma assolutamente impermeabile alla seduzione di altre donne, ama Martina e vuole creare con lei una famiglia seria, come lui da adolescente, donnaiolo e bon vivant già a sedici anni, non è stato.
Martina sembra già stanca di questo matrimonio borghese; perché nei personaggi di Piperno tutto sembra, non come realtà oggettiva piuttosto come fantasticheria, indolenza, pregiudizi. Ecco, la ragazza sembra innamorata della cognata Benedetta, detta Benny, e le invia mail ad alto tasso di imbarazzo, per quanto sia pure romantica e sdolcinata; l’unica cosa che le accomuna, poi, è un bacio dato in estate, che Benny avrebbe dimenticato subito se la moglie del fratello non avesse iniziato questo corteggiamento pressante.
Poi c’è Giorgio, il primogenito, fratellastro di Martina, che ha aperto L’Orient Express, un locale molto chic, amato però anche dai turisti senza molti soldi, almeno a leggere le recensioni di TripAdvisor, che Giorgio controlla in modo compulsivo; è l’unico che se ne frega dell’arrivo del padre: divenuto padre anche lui da poco di Noah, bimbetto nato gracile, tanto che il rabbino ha deciso di procrastinare la circoncisione.
Ebbene sì, anche qui siamo in una famiglia ebrea che, per ignavia, segue ancora alcuni dettami dell’ebraismo, anche se in realtà è più attaccata al Natale che alle festività religiose della Torah.
Poi, c’è Federica, madre di Martina, splendida cinquantenne, seconda moglie di Matteo, che ci ricasca e finisce a letto con l’ex marito, senza aspettarsi nulla.
Una festa all’Orient Express per Noah si trasforma in tragedia ma di ciò non diremo oltre.
Libro, come si è detto, in cui non ci sono novità nel fronte letterario di Alessandro Piperno ma ben scritto, ben amalgamato, che bisogna leggere (solo 275 pagine, in questo periodo in cui gli scrittori non si sentono a posto con la propria coscienza se non vanno oltre le 700 pagine).
Da Alessandro Piperno però, ci aspettiamo ora il capolavoro della mezza età.
Dove la storia finisce
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dove la storia finisce
Lascia il tuo commento
Bella recensione di un libro che non leggerò!