Due volte
- Autore: Jadelin Mabiala Gangbo
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2009
Due vivacissimi gemelli rasta crescono in un istituto di suore nell’Italia degli anni Ottanta aspettando invano che il padre esca di prigione. Cercano il cuore nero, l’illuminazione, aiutati dalla marijuana, come insegnato dal papà. Attorno a loro si muove un mondo di personaggi che riflette i mali e le speranze dell’Italia: Pasquale, Agata, Giò Giò, le ragazze madri, le zingare, le suore e le insegnanti…
Questa realtà complessa, violenta, spesso drammatica, è raccontata da Daniel con una voce straordinaria per purezza e comicità, uno sguardo sereno di chi ne ha viste di troppi colori per spaventarsi e rinunciare al divertimento.
Ancora una volta un autore italiano di origine africana dà nuova linfa alle nostre lettere con un linguaggio spontaneo e disinibito, mostrandoci il nostro paese sotto una nuova luce.
- Jadelin Mabiala Gangbo è nato nella Repubblica Popolare del Congo nel 1976. Ha vissuto tra Imola e Bologna sin da bambino, di recente si è trasferito a Londra. Ha pubblicato alcuni racconti e i romanzi Verso la notte Bakonga (Portofranco 1999) e Rometta e Giulieo (Feltrinelli 2001).
Jadelin Mabiala Gangbo sarà presente alla Fiera Internazionale di Torino 2009 per l’incontro Dalla Somalia al Congo. Igiaba Scego dialoga con Jadelin Mabiala Gangbo. Interviene Fabio Geda. Sabato 16 maggio - ore 18 - Arena Piemonte – Lingua Madre
Fonte: Comunicato stampa
Hai letto questo libro? Vuoi scriverne la recensione? Inviacela e la pubblicheremo in questa pagina. CLICCA QUI e scopri le condizioni di pubblicazione su Sololibri.net
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due volte
Lascia il tuo commento