Arriverà al cinema a ottobre 2021 ed è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia: arriva Dune, il film di Denis Villeneuve che è l’adattamento cinematografico della prima parte del romanzo dell’autore statunitense Frank Herbert, noto per i suoi romanzi di fantascienza. Dune è un romanzo del 1965 e fa parte del "Ciclo di Dune", una serie di romanzi scritti tra il 1965 e il 1985.
Questi romanzi fantascientifici degli anni ’60 sembrano aver profetizzato il futuro, e cioè il nostro presente e quello che ci attende. Trattanto infatti anche di un potere malato, laderiva capitalistica della società; di terribili problemi connessi al cambiamento climatico; di scontro tra religioni; di guerre fratricide. Il nuovo adattamento cinematografico è molto atteso. Nel cast troviamo Timothée Chalamet nei panni del protagonista. Con lui anche Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Jason Momoa. Scopriamo insieme trama e trailer del film.
Dune: trama e trailer del film
L’umanità conosce un futuro lontanissimo e diversi popoli abitano pianeti lontani.
Su uno di questi, il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune. Qui, tra la sabbia e il caldo, c’è anche l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, chiamata "la spezia". Si tratta di una sostanza che dona poteri incredibili: favorisce lo sviluppo di capacità mentali sovrumane, allunga la vita e rende possibile superare limiti impensabili.
Inutile dire che complotti, tradimenti e trappole renderanno tutto molto complicato: cosa legittima la violenza? Che differenza c’è tra una missione e un’invasione?
E se invece che combattersi occorresse invece unirsi contro un nemico più potente e pericoloso?
Ecco il trailer di Dune:
Avete letto i romanzi? Guarderete il film in arrivo al cinema questo autunno? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dune: trama e trailer del film di Denis Villeneuve presentato a Venezia78
Lascia il tuo commento