Dune
- Autore: Frank Herbert
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
Arrakis. Meglio noto come Dune. Queste sono le parole di una giovane Virginia Madsen all’inizio del film "Dune" del 1984. Ma qui parliamo del libro, non della sua trasposizione cinematografica. Come diceva mia madre, nessun film riuscirà a donarci le emozioni di un buon libro. All’epoca avevo a malapena dieci anni e mi voltavo dall’altra parte. Ma, crescendo, mi sono accorto di quanto avesse ragione.
Frank Herbert non solo ci racconta una storia fantastica, ricca di colpi di scena, amori, tradimenti, guerra e gloria. Ci descrive anche l’ambiente circostante, la geografia, la religione, gli usi e costumi di un popolo, i Fremen, e di come tutto ciò venga scoperto dal giovane Paul Atreides e da sua madre. Alla sua famiglia viene affidato il controllo di Arrakis, il pianeta da cui proviene la spezia, una droga che permette di viaggiare nello spazio e nel tempo, senza muoversi. Chi controlla la spezia, controlla l’universo. Ma questo è solo l’inizio, quello che sembra un regalo dell’Imperatore è in realtà una trappola per annientare una volta per tutte la dinastia Atreides, con l’aiuto dei loro acerrimi nemici, gli Harkonnen, comandati dal perfido Barone e dal nipote Feyd. E la sorellanza Bene Gesserit, di cui sua madre fa parte. Lei, che avrebbe dovuto partorire una figlia femmina per sanare la vecchia ferita tra le due famiglie ma che, per amore del duca, partorirà un figlio maschio. E, come scoprirà più tardi il giovane Paul, la spezia lo farà maturare e lo guiderà nella sua strada. Una strada tortuosa, che vedrà la morte del padre, la nascita di sua sorella Alia, l’amore di Chani e l’amicizia di un popolo, i Fremen, che da tempo aspettavano il loro Messia.
Frank Herbert riesce a convogliare tutto ciò in un’opera che non risente minimamente il passare del tempo e che rimane attualissima, intrigante ed affascinante dall’inizio alla fine. Chi ama la fantascienza non potrà non amare Dune, chi invece non vuole proprio saperne…beh, legga questo libro, non se ne pentirà.
Dune. Il ciclo di Dune (Vol. 1)
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dune
Lascia il tuo commento