...E ancora donne di Modena
- Autore: Gian Carlo Montanari
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
Donne, donne, donne. Come faremmo senza di loro? Saremmo incompleti, la metà di una mela. Magari ci illuderemmo di stare bene, ma sappiamo benissimo di stare assolutamente meglio con loro…
In questo caso le donne di cui parliamo rispecchiano una precisa ubicazione geografica: sono donne di Modena (o della provincia),magari anche di un paesino piccolo, ma con una storia grande…
Il libro dedica un capitolo (con un bellissimo disegno all’inizio di ognuno di essi) a donne che sono state importanti, in modi differenti, e quindi meritano d’essere ricordate: Silvia Albertoni Tagliavini, Angela Caterina d’Este, Margherita e Teresa Donelli…
Queste sono solo alcune delle donne citate in questo libro, nomi che portano con sé storie e ricordi, da leggere con curiosità e interesse…
Un libro interessante e fresco, da leggere poco alla volta o tutto d’un fiato…
Ho avuto il piacere d’assistere alla presentazione di questo libro e devo dire che è stata un’esperienza piacevole. Pur non essendo un appassionato di personaggi storici, questo libro ha suscitato in me curiosità e me ne sono portato a casa una copia (autografata, ovviamente).
Secondo libro scritto da Gian Carlo Montanari, dopo il successo del primo libro sulle donne di Modena.
L’introduzione è stata addirittura curata da Giorgio Pighi, sindaco della città di Modena, quindi si può intuire il valore culturale di questo libro, oltre alla scorrevolezza con cui è stato scritto. Un tuffo nel passato tra aneddoti e costumi, un viaggio nel tempo assolutamente interessante.
- Titolo: … E Ancora Donne Di Modena…
- Autore: Gian Carlo Montanari
- Editore: Edizioni Il Fiorino
- Pagine: 89
- Euro: 10,00
- Edito: 2009
... E ancora donne di Modena...
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ...E ancora donne di Modena
Lascia il tuo commento