E poi la sete
- Autore: Alessandra Montrucchio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
“E poi la sete” di Alessandra Montrucchio edito dalla casa editrice Marsilio nel marzo del 2010, racconta la vita in un mondo proiettato nel futuro dove la risorsa più importante per il genere umano risulta a ragione essere l’acqua ormai quasi esaurita. Quanto c’è di profetico nell’immagine che l’autrice, conosciuta per opere come “Non riattaccare” e “Cardio fitness” ha del nostro pianeta in un tempo che attenderà forse già ai nostri figli?
La storia raccontata nel romanzo di impronta fantascientifica è quella di una civiltà futurista nella quale ogni esigenza è proiettata verso la ricerca, la conservazione e l’utilizzo dell’acqua. Sarah, giovane medico e figlia di un importante uomo politico che detiene le redini del governo, si ritroverà di punto in bianco in una città assediata, dove non vi sarà carità neppure per gli ammalati dell’ospedale nel quale lavora con impegno e costanza. I ribelli vogliono rovesciare il governo e rivoltarsi contro le condizioni di vita cui sono costretti a sottostare da chi è al potere. Gael invece, è un ragazzo di soli 15 anni che ha conosciuto presto la crudeltà della vita e le privazioni di cui sono vittime tutti coloro che vivono dall’altra parte delle mura della città. Suo padre è un giornalista che si batte sfidando il pericolo, per cercare di portare informazione là dove il regime cerca di vietarlo. Due esistenze totalmente diverse che il destino porterà a incontrarsi, quello di Gael e di Sarah, una città protagonista e specchio della civiltà umana diviene il luogo disperato dove cercare una via di scampo. Perché l’acqua è diventato un bene così prezioso? E perché solo i ricchi possono farne uso? Cosa succede a tutti coloro che trasgrediscono alle regole? Sullo sfondo di una civiltà ormai allo sfacelo, dove la mancanza di acqua segna un’involuzione della società stessa, un giovane povero e una donna ricca cercheranno di unire le proprie forze per non soccombere agli eventi.
Un romanzo che potrebbe essere previsione di una piaga che rischia di colpire l’umanità su scala mondiale, la disperata ricerca verso una risorsa estinguibile come quella dell’acqua, risorsa cui tutti oggi diamo per scontato. Un linguaggio a tratti crudo e raccapricciante per addentrarsi con realtà e timore in un mondo futuro che forse qualcuno di noi conoscerà.
E poi la sete (Romanzi e racconti)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E poi la sete
Lascia il tuo commento