Nel corso degli ultimi anni nel periodo che precede il Natale avrete sicuramente visto sui social media (impazza particolarmente su Instagram) le foto di un Elfo natalizio impegnato in mille attività nei giorni che precedono il 25 dicembre.
Quell’Elfo di Babbo Natale non è una tradizione originale italiana, ma complice la sua diffusione sui social, appunto, potrà essere capitato di parlare con qualche genitore e venire a sapere di questa tenera abitudine nei giorni di attesa del Natale. Ma di cosa si tratta?
Nel nostro articolo di oggi scopriamo da dove nasce la tradizione dell’Elfo di Babbo Natale e vi daremo 24 idee per ricrearlo anche per i vostri bambini.
L’Elfo di Babbo Natale: da dove nasce
La tradizione dell’Elfo di Babbo Natale ha origine negli Stati Uniti: oltreoceano viene infatti chiamata The Elf on the Shelf, cioè letteralmente l’Elfo sulla mensola. La tradizione natalizia è incentrata sugli Elfi scout che arrivano a casa in una scatola dei ricordi insieme a un libro di fiabe. Compito di ogni bambino è dare all’Elfo un nome, in modo da accoglierlo calorosamente in famiglia.
Ogni notte volano dalle case in cui vengono ospitati fino al Polo Nord, per raccontare a Babbo Natale cosa fanno i bambini che abitano in quelle famiglie. Sono dei veri e propri scout che fanno rapporto a Santa Claus.
Unica regola da rispettare? Quella di non toccare l’Elfo, altrimenti questo perderà la magia che gli permette di volare fino al Polo. E qualora dovesse succedere, niente paura: basta scrivere una lettera di scuse a Babbo Natale e spargere della cannella accanto all’Elfo prima di andare a dormire.
L’Elfo, infatti, non può parlare o muoversi fintanto che i bambini sono svegli. Si muove solo di notte e al ritorno dal suo quotidiano viaggio al Polo Nord va ogni volta a piazzarsi in un diverso angolo della casa.
L’idea di fondo è che i bambini, sapendo di essere “osservati” dall’Elfo, nel periodo della sua permanenza a casa terranno un comportamento impeccabile onde evitare di essere depennati dalla lista di Babbo Natale e di non ricevere, quindi, alcun dono.
Qualora questo ideale non coincidesse con le vostre scelte educative, comunque, quella dell’Elfo può comunque diventare una vostra dolce tradizione di famiglie (che cammina di pari passo, magari, a quella del calendario dell’Avvento) utile a rendere ancora più divertente e vicino alla sensibilità dei bambini questo magico periodo dell’anno.
E allora perché non immaginare che ogni giorno, a partire dal 1° di dicembre, l’Elfo di casa non torni a fare visita ai bambini per far loro dei terribili scherzi?
Elves Behavin' Badly - Figura snodabile in vinile da 30,5 cm, ragazzo o ragazza elfo
Link affiliato
Elf on the shelf: le nostre idee
Eccoci quindi con 24 idee scherzose con cui imbastire delle divertenti scenette per sorprendere i vostri bambini al risveglio di ogni mattina di dicembre: aspettando il giorno di Natale in cui, finalmente, l’Elfo farà ritorno al Polo Nord insieme a Babbo Natale.
Che cosa farà l’Elfo?
- Butterà a terra i libri da un ripiano della libreria di casa
- Avvolgerà le luci dell’albero attorno al divano
- Farà cadere tutti i cereali dalla scatola
- Mangerà i biscotti preferiti del papà
- Riempirà la vasca da bagno di schiuma
- Metterà la colla nelle pantofole del papà
- Pasticcerà una maglietta della mamma
- Mangerà i croccantini del cane
- Metterà un intero rotolo di carta igienica nel water
- Spremerà un tubetto di dentifricio nel lavandino
- Metterà in disordine la scatola dei Lego
- Aprirà il cassetto dei calzini spargendoli in giro
- Metterà della farina sullo zerbino di casa
- Metterà tantissimo zucchero nel caffè della mamma
- Farà in mille pezzi un intero rotolo di carta da regalo
- Farà cadere sul balcone tutta la biancheria pulita
- Si farà una doccia in lavatrice
- Farà cadere le palline dall’albero di Natale
- Spremerà la maionese su un ripiano del frigo
- Si ingarbuglierà con il filo interdentale
- Consumerà tutti i colori a cera dell’angolo artistico
- Giocherà all’altalena appeso a un lampadario
- Scriverà tutta la notte al PC
- Farà esplodere un pacco di pop corn dentro il microonde
Inizierete anche voi questa tradizione?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elf on the Shelf: cos’è la tradizione natalizia dell’Elfo di Babbo Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Curiosità per amanti dei libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Natale
Lascia il tuo commento