Elric. La saga
- Autore: Michael Moorcock
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Elric. La saga di Michael Moorcock (Mondadori, 2019, trad. R. Rambelli) contiene la raccolta di tutti i racconti di Elric, ultimo sovrano di Melnibonè, anche conosciuta come l’Isola del Drago.
Nato albino, diverso e debole rispetto al resto della sua gente, ne condivide però la reputazione. I melniboneani sono noti in tutti i regni per essere spietati, crudeli e in cerca solo dei propri successi e dei migliori piaceri, a prescindere da quanto possano essere scandalosi o oltre ogni morale. Un tempo la sua gente aveva cavalcato i draghi e imposto il suo dominio di terrore su tutte le terre ed è per questo motivo che in ogni città d’oltremare nessuno si fida di loro e al contempo li teme come dèi.
Elric possiede dentro di sé tutte queste caratteristiche, smorzate però da una curiosità, considerata fuori posto, nei confronti dei Regni Giovani che si sono creati oltre l’Isola del Drago; eppure il re albino, stregone e quasi filosofo nella sua continua ricerca di risposte al significato della vita e alla sua diversità, sa che per poter far tornare la sua città allo splendore di un tempo deve conoscere i cambiamenti subiti nelle terre intorno alla loro. Tra il dispiacere di allontanarsi dalla sua amata cugina nonché futura sposa Cymoril e dal cugino Yyrkoon il cui unico scopo è quello di screditarlo come re a causa della sua debolezza, Elric decide di lasciare la sua città, Imrryr la Bella, e di vagare nei Regni Giovani alla loro scoperta e a quella di se stesso e delle azioni che deve compiere per la sua patria.
In un turbinio di esperienze nel suo mondo e in altri paralleli, Elric farà affidamento sul potere di una spada, Tempestosa, capace di conferirgli tutta l’energia di cui ha bisogno togliendola a chiunque riesca ad uccidere con essa; la spada però è una creazione dei Signori del Caos e ha una propria volontà: quante delle azioni di Elric saranno prese da lui e quante dalla spada? Chi ne pagherà le conseguenze? Tra amici persi e ritrovati e, ormai dipendente da quella spada infernale, Elric scopre che si sta per abbattere una lotta tra i Signori del Caos e i Signori della Legge che porterà sconvolgimenti in tutto il mondo: forze sovrumane lo spingeranno verso la ricerca continua dello scopo della sua esistenza, se ne ha uno, e l’estenuante viaggio si trasforma da imprevisto a ostacolo quando dovrà scegliere per quale fazione combattere. Nemici stimati e odiati, amori convenienti e veri, amici traditori e traditi ruotano attorno a lui senza tregua.
Elric. La saga è sicuramente un libro inaspettato. È talmente fantasioso e intricato che non è possibile prevedere niente di quello che troverete nelle pagine che vi aspettano, ma anche se i racconti si svolgono velocemente, senza noia e senza troppi giri di parole, vi ritroverete con il desiderio di volerli approfondire. Elric è un personaggio complesso e spesso, come noi, preda di decisioni e fatti su cui non ha potere e credo sia proprio questo che mi ci ha fatto affezionare.
Se avete la mente aperta e siete pronti a leggere una saga non convenzionale e piena di sfaccettature, questa fa per voi.
Elric. La saga
Amazon.it: 26,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elric. La saga
Lascia il tuo commento