La straordinaria vita di Emily Brontë arriva nelle sale italiane il prossimo 15 giugno, grazie all’intenso biopic diretto da Frances O’Connor che vede protagonista l’attrice Emma Mackey.
Il film , prodotto da BIM Distribuzione, narra la vera storia dietro la genesi del capolavoro della scrittrice, Cime tempestose (Wuthering Heights, Ndr), tuttora considerato una delle maggiori opere della letteratura mondiale. Quando scrisse il suo unico romanzo Emily aveva meno di trent’anni - sarebbe morta prematuramente poco tempo dopo - ed era alla ricerca di una piena libertà individuale e artistica.
Emily, presentato in anteprima a Torino lo scorso 16 maggio in occasione del Salone del Libro Off, rappresenta il debutto alla regia di O’Connor.
Nel cast, oltre a Emma Mackey (la Maeve di Sex Education, Ndr) nei panni della protagonista, troviamo Alexandra Dowling (Charlotte Brontë), Oliver Jackson-Cohen (il ministro William Weightman), Amelia Gething (Anne Brontë) e Fionn Whitehead (Branwell Brontë).
Scopriamo trama e trailer del film in arrivo nelle sale.
Emily: la vita di Emily Brontë in un film
Link affiliato
L’intero film è incentrato sulla domanda: come si genera un capolavoro? Emily ci rivela l’animo ribelle che si cela dietro uno dei classici della letteratura inglese. Seguiamo le vicende della scrittrice nella sua vita apparentemente tranquilla, ma interiormente tumultuosa. La giovane Emily si scontra con il padre-reverendo, che pone limiti alla sua libertà, e ha un rapporto complesso con il fratello Branwell e le sorelle Charlottee Anne. La sua selvaggia immaginazione non riesce a essere governata e trova espressione soltanto nella vitalità artistica della scrittura.
Da sempre Emily è considerata la più singolare delle sorelle Brontë: solitaria, introversa, strana, si racconta che i fratelli fossero i suoi unici amici e che avesse un’indole burrascosa. Nel film questo carattere difficile si esprime con una forza quasi paranormale: Emily Brontë sembra un personaggio uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo-capolavoro, è una giovane donna audace, irriverente, talvolta persino brutale. Nella prima scena del film la troviamo impegnata a interpretare la madre defunta in una parodia macabra che presto evolve in una sorta di possessione. Sembra di assistere a una storia di fantasmi, e forse in parte lo è: dopotutto come dovremmo definire Cime tempestose, una love story oppure una ghost story?
leggi anche
10 cose che forse non sai su Emily Brontë
Cosa dobbiamo aspettarci quindi dal biopic di Frances O’Connor? Emily Brontë ha davvero incarnato il fantasma di sua madre? Pare che la maschera usata da Emily nella prima scena del film sia effettivamente presente tra i cimeli del reverendo Patrick Brontë.
Quel che è certo è che si tratta di una biografia non convenzionale che non segue un ordine cronologico né tantomeno procede a ritroso per flashback narrandoci l’infanzia della protagonista. La giovane regista unisce tra loro una serie di episodi che, proprio come il grande romanzo della scrittrice inglese, sembrano unire reale e paranormale in una commistione a tratti disturbante, ma efficace ai fini della narrazione scenica.
La regista stessa ha affermato di voler catturare attraverso le inquadrature “lo spirito del lavoro di Emily” e non la verità sulla sua vita. Con quest’affermazione Frances O’Connor ci sta fornendo una preziosa chiave di lettura del film. La sua Emily Brontë è una donna che reprime le proprie passioni e il cui animo è spazzato dallo stesso vento implacabile che anima la brughiera in cui è nata; il paesaggio diventa “tattile” attraverso le inquadrature mosse del film, auto-eleggendosi co-protagonista della storia.
In quest’ottica dovremo guardare Emily, in arrivo nelle sale italiane il prossimo 15 giugno.
La storia dell'animo ribelle dietro uno dei più amati romanzi di tutti i tempi, Cime Tempestose. #EmmMackey è Emily Brontë in #Emily di Frances O'Connor, dal 15 giugno #soloalcinema pic.twitter.com/wDQSk4UFyx
— BIM Distribuzione (@BimFilm) May 11, 2023
Emily (2022): il trailer italiano
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Emily Brontë: la vita dell’autrice di “Cime tempestose” in un film nelle sale dal 15 giugno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Emily Brontë Dal libro al film
Lascia il tuo commento