Emozionarsi fa bene
- Autore: Raffaele Ponticelli
- Genere: Psicologia
“Emozionarsi fa bene” è un libro di scoperta interiore, che insegna a vivere nel modo più completo possibile, cercando di far capire come le emozioni non siano aspetti negativi da soffocare, ma punti di forza che contraddistinguono un individuo da un altro.
L’autore, Raffaele Ponticelli, è uno psicologo e psicoterapeuta molto impegnato in programmi di educazione ai sentimenti ed alle emozioni e focalizzato allo studio della psicoterapia emozionale.
“Emozionarsi fa bene” (Xenia Edizioni) si apre con una spiegazione dettagliata delle principali emozioni ed illustra da quali fattori sono caratterizzate, inoltre sottolinea l’importanza di lasciare fluire liberamente i propri stati d’animo senza voler a tutti i costi utilizzare l’autocontrollo. Il vero autocontrollo consiste infatti nel riuscire a produrre una sana convivenza con le proprie emozioni.
Nel proseguo del libro vengono descritti il disagio emozionale giovanile, il disagio emozionale maschile e quello femminile e viene data rilevanza alla condizione odierna della donna, la quale è costretta in una società prettamente maschilista a dover negare la sua natura yin di quiete e di accoglienza, in nome della performance e dell’obbligo di dover sempre dimostrare qualcosa.
In seguito vengono ampiamente trattati i due sentimenti che più diffusamente colpiscono gli individui: il senso di colpa ed il perdono, essi sono strettamente interconnessi, poiché quando c’è la percezione di una colpa, il disagio si insinua fortemente nella persona, che continua a tormentarsi cercando il perdono o comunque l’espiazione.
La soluzione per non autodistruggersi consiste nell’accettare le proprie emozioni e nel non riprodurre copioni che abbiamo vissuto nell’infanzia per cercare di correggerli da adulti, il cambiamento avviene quando una persona comprende chiaramente che non è più necessario conservare la coazione a ripetere.
Questo libro enfatizza l’amore per sé stessi, per la natura, per il corpo, per il movimento e la danza emozionata e si conclude con una morale che è anche un consiglio per i lettori: “Emozionarsi fa bene”.
Emozionarsi fa bene. Nuova ediz.
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Emozionarsi fa bene
Lascia il tuo commento