Vi siete mai chiesti cosa significa l’espressione "en plein"? Scopriamo insieme origini e come e quando si usa. "En plein" è un’espressione che può capitare di sentire in diversi discorsi, ma in quali contesti? Cosa significano queste parole e in che lingua sono scritte? Come si usa correttamente questa locuzione in una frase?
Iniziamo intanto con il dire che le parole "en plein" appartengono alla lingua francese.
Infatti questa locuzione francese si riferisce a qualcosa di specifico, ma viene usata anche in senso figurato nel linguaggio comune per indicare "il massimo che si possa ottenere". Vi state chiedendo perché?
"En plein" è un’espressione che indica la massima vincita possibile in diversi giochi d’azzardo. Per quanto riguarda il gioco della roulette indica la massima vincita relativa alla puntata effettuata su un singolo numero. In altri giochi invece con "en plein" ci si riferisce alla giocata o alla vincita per l’intera posta. Come abbiamo visto però, con questi termini ci si può riferire anche a un concetto, usandoli in modo figurato, e quindi per indicare qualcosa che ha avuto la massima resa, il risultato più grande.
Sul Vocabolario Treccani leggiamo i seguenti esempi in merito alla definizione di "en plein": "si profila l’en plein di tecnici nel nuovo governo; fare l’en plein, ottenere il massimo risultato, il massimo successo."
En plein air è la stessa cosa?
Attenzione a non confondere "en plein" con "en plein air". L’espressione "en plein air" infatti è sempre di origine francese, ma indica tutt’altro. Se la traduciamo letteralmente questa frase vuol dire "all’aria aperta". Questa locuzione in lingua francese indica però anche qualcosa di relativo al mondo dell’arte. Con "en plein air" infatti ci si riferisce a un metodo pittorico consistente nel dipingere all’aperto per sfruttare al massimo la luce naturale e coglierne le infinite, sottili sfumature. Gli impressionisti per esempio non dipingevano in studio ma "en plein air".
Quali altre espressioni o modi di dire vi incuriosiscono di più? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: En plein: che significa e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento