Endelan. Il Viaggio
- Autore: Maria Costanzo
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2011
Endelan è la storia di una bambina che in seguito ad un sogno incomincia a parlare con animali e cose. Il sogno con le sue fate rappresenta una sorta di iniziazione che le suggerisce di intraprendere un viaggio verso qualcosa di non ben definito: la Verità.
E’ così che inizia il racconto delle avventure di Endelan e dei suoi due compagni di viaggio: il gatto Ramù ed il merlo Merlotto. Incontreranno creature e luoghi fantastici, qualcuno ospitale, qualcun’altro meno. Ci saranno riti, feste, ed avventure con personaggi di ogni genere.
Estremamente gradevoli le frequenti citazioni a testi immaginari, contenuti in un ipotetica Biblioteca del Tempo di cui spesso si riportano estratti e piccoli brani, così come interessanti sono i richiami a personaggi mitologici e leggendari che hanno contribuito a dare vita agli dei di un fantasioso olimpo. Infine particolarmente originali gli incisi che ogni tanto si frappongono ai capitoli, portando avanti una storia parallela di cui solo il finale svelerà il vero significato.
Endelan attraverserà tutti questi mondi e ciascuno rappresenterà una tappa essenziale del suo viaggio iniziatico che la condurrà ad un finale originale, forse sin troppo profondo per un romanzo rivolto ad un pubblico di ragazzi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Endelan. Il Viaggio
Lascia il tuo commento