Enigmi
- Autore: Louisa May Alcott
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2019
Nella Collana “Raggi” la Casa Editrice Elliot edita per la prima volta in Italia “Enigmi” (2019, titolo originale "Enigmas", traduzione e cura di di Daniela Daniele) di Louisa May Alcott (Germantown, 29 novembre 1832-Boston, 6 marzo 1888), romanzo breve pubblicato per la prima volta nel maggio 1864 in due puntate sul settimanale illustrato “Frank Leslie’s Illustrated Newspaper” e redatto dalla celebre autrice di “Piccole Donne” (Little Women, 1868), un classico della letteratura mondiale.
La mia è la storia di tanti, signore. Sono figlio di un gentiluomo, povero, dignitoso e attualmente senza lavoro né amici, ma disposto a tutto per guadagnarmi il pane.
All’interno di una biblioteca, Clyde, un giovane uomo che non aveva nulla da perdere, ma anzi tutto da guadagnare, si era presentato a un anziano signore che cercava uno scrivano colto e che conoscesse l’italiano. Il ragazzo si trovava in grave difficoltà e ognuno nei suoi panni, avrebbe saputo cosa scegliere tra la peggiore delle umiliazioni e l’indigenza assoluta. L’anziano gentiluomo che si chiamava Mister North, esperto della vita data la sua veneranda età, compresa in un lampo la situazione del ragazzo, l’aveva invitato a casa sua l’indomani per metterlo alla prova.
North fin da subito aveva iniziato a nutrire una certa simpatia per Clyde, non solo lo ingaggiò per una settimana, tenendolo impegnato fino al sabato sera, ma poi... “mi sbalordì informandomi del compito segreto a cui ero destinato...”. Una persona che North conosceva cercava un amanuense e Clyde era la persona adatta a tale compito. Ma l’anziano gentiluomo desidera dal ragazzo un rapporto dettagliato di tutto ciò che avveniva in casa di questa persona. Si trattava di fare la spia, ma con classe e dignità, non era una cosa illecita, in fondo. Occorreva un testimone di quanto avveniva ogni giorno in una determinata famiglia. North era consapevole che il compito era misterioso e difficile ma che non avrebbe danneggiato nessuno e dunque Clyde non si sarebbe pentito di aver accettato. Alla fine del mandato il giovane avrebbe ricevuto cinquecento dollari, non sarebbe stato arrestato e “né sottoposto ad alcuna indagine o pericolo”. Quindi disse: “Accetto”.
In questa detective story scritta da Louisa May Alcott lo stesso anno in cui esordì con il romanzo “Mutevoli umori”, uscita solo in audiolibro negli Stati Uniti, l’autrice pone al centro della scena un giovane uomo al quale non manca acume, curiosità e coraggio ed a lui fa raccontare al lettore la sua avventura fatta di travestimenti, colpi di scena, cambi d’identità e complotti carbonari.
Non avendo ricevuto alcuna indicazione su come redigere il mio rapporto, ho scelto quella più naturale del diario, che è forse anche la più interessante agli occhi di chi leggerà queste pagine.
Enigmi
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Enigmi
Lascia il tuo commento