Il 12 ottobre 1896 nasceva Eugenio Montale, Premio Nobel per la letteratura nel 1975 e uno dei più importanti (se non il più importante) poeti del Novecento italiano.
Per ricordarlo, in occasione dell’anniversario abbiamo riunito un elenco delle sue citazioni e dei suoi versi più belli.
Le più belle citazioni e i più bei versi di Eugenio Montale
- Io sono qui perché ho scritto poesie, un prodotto assolutamente inutile, ma quasi mai nocivo. (da È ancora possibile la poesia?, discorso pronunciato ricevendo il Premio Nobel nel 1975)
- Non so come stremata tu resisti / in questo lago / d’indifferenza ch’è il tuo cuore (da Dora Markus)
- Tu non ricordi la casa di questa / mia sera. Ed io non so chi va e chi resta. (da La casa dei doganieri)
- Codesto solo oggi possiamo dirti: / ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. (da Non chiederci la parola)
- Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale / e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino (da Ho sceso dandoti il braccio)
- Felicità raggiunta, si cammina / per te sul fil di lama. / Agli occhi sei barlume che vacilla, / al piede, teso ghiaccio che s’incrina; / e dunque non ti tocchi chi più t’ama. (da Felicità raggiunta)
- L’uomo coltiva la propria infelicità per avere il gusto di combatterla a piccole dosi. Essere sempre infelici, ma non troppo, è condizione sine qua non di piccole e intermittenti felicità. (da Il volo dello sparviero)
- Vissi al cinque per cento, non aumentate la dose. Troppo spesso invece piove sul bagnato. (da Per finire)
- E andando nel sole che abbaglia / sentire con triste meraviglia / com’è tutta la vita e il suo travaglio / in questo seguitare una muraglia / che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia (da Meriggiare pallido e assorto)
- Vedi, in questi silenzi in cui le cose / s’abbandonano e sembrano vicine / a tradire il loro ultimo segreto, / talora ci si aspetta / di scoprire uno sbaglio di Natura, / il punto morto del mondo, l’anello che non tiene, / il filo da disbrogliare che finalmente ci metta / nel mezzo di una verità. (da I limoni)
- La più vera ragione è di chi tace. (citato da Umberto Eco in Elogio del silenzio)
- Piove ma dove appari / non è acqua né atmosfera, / piove perché se non sei / è solo la mancanza / e può affogare. (da Piove)
- Oscura notte, / crei fantasmi o adagi / tra le tue braccia un mondo? (da Elegia)
- Il veneto che nasce e muore / nell’ora che lenta s’annera / suonasse te pure stasera / scordato strumento, / cuore (da Corno inglese)
- La tua gaiezza impegna già il futuro / ed un crollar di spalle / dirocca i fortilizî / del tuo domani oscuro. (da Falsetto)
- Se un’ombra scorgete non è / un’ombra — ma quella io sono. / Potessi spiccarla da me, / offrirvela in dono. (da Ciò che di me sapeste)
- E se un gesto ti sfiora, una parola / ti cade accanto, quello è forse, Arsenio, / nell’ora che si scioglie, il cenno d’una / vita strozzata per te sorta, e il vento / la porta con la cenere degli astri. (da Arsenio)
- Ah crisalide, com’è amara questa / tortura senza nome che ci volve / e ci porta lontani — e poi non restano / neppure le nostre orme sulla polvere; e noi andremo innanzi senza smuovere / un sasso solo della gran muraglia. (da Crisalide)
- Lo sai: debbo riperderti e non posso. (da Lo sai)
- La vita che sembrava / vasta è più breve del tuo fazzoletto. (da ... ma così sia)
- La dannazione / è forse questa vaneggiante amara / oscurità che scende su chi resta. (da Stanze)
- Ho tanta fede che mi brucia; certo / chi mi vedrà dirà è un uomo di cenere / senz’accorgersi ch’era una rinascita. (da Ho tanta fede in te)
- Cigola la carrucola del pozzo/ l’acqua sale alla luce e vi si fonde/Trema un ricordo nel ricolmo secchio/ nel puro cerchio un’immagine ride. (da Cigola la carrucola del pozzo)
- E tutta questa finta realtà/scoppierà/forse./Noi forse resteremo./Noi forse.
Non muoverti./Se ti muovi lo infrangi. (da Elegia) - Accade che le affinità d’anima non giungano/ai gesti e alle parole ma rimangano/effuse come un magnetismo. È raro/ma accade. (da Ex voto)
leggi anche
Eugenio Montale: vita, poetica e pensiero
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eugenio Montale: le citazioni e i versi più belli del poeta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Aforismi e frasi celebri Eugenio Montale
Lascia il tuo commento