Evoluzione
- Autore: Sarah Darwin e Eva-Maria Sadowski
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2024
“Dall’origine della terra a oggi” è il sottotitolo di Evoluzione (Aboca Ed 2024, titolo originale “Evolution”, traduzione di Anita Taroni, illustrato da Olga Baumert), scritto a quattro mani da Sarah Darwin, che, prima di fare la scienziata, studiava arte per poi specializzarsi in botanica, e da Eva-Maria Sadowski, paleobotanica, che rilegge l’evoluzione della specie.
Sarah Darwin è pro-pronipote del biologo, naturalista, geologo ed esploratore britannico Charles Darwin (1899 - 1882),
Sfogliamo le pagine dedicate agli uccelli. I nostri amici dotati di piume affascinano da sempre ricercatori e semplici appassionati per le loro caratteristiche uniche. Osservando le loro strategie per trovare cibo e accoppiarsi abbiamo imparato tantissime cose sull’evoluzione.
“Sai che sono i parenti più stretti dei dinosauri?”.
Mentre si trovava alle Galapagos, Darwin catturò molti piccoli uccelli, oggi chiamati “fringuelli di Darwin”, appartenenti a circa 13 specie diverse. Secondo gli scienziati, 2 o 3 miliardi di anni fa nelle isole arrivò una sola specie di fringuello e, trovando una grande varietà di cibo, si stabilì nel nuovo habitat. Gli esemplari con caratteristiche differenti si procurarono fonti di cibo diverse. Attraverso le variazioni e la selezione naturale, il loro becco si modificò assumendo forme varie a seconda dell’uso: processo che si chiama radiazione adattiva.
L’Eoraptor, uno dei primi dinosauri, lungo un metro aveva ossa leggere cave all’interno, e due file di denti. Forse cacciava insetti e piccoli rettili, ma si nutriva anche di piante. Dopo l’estinzione di massa del Permiano, iniziarono a evolversi nuove forme di vita. Enormi rettili invasero il mare, mentre i dinosauri, alcuni giganteschi e altri più piccoli, conquistarono la terraferma. Il movimento delle placche tettoniche causò la divisione di Pangea in due masse continentali separate dagli oceani. Lungo le coste, l’evaporazione dell’acqua portava piogge frequenti. I dinosauri (251 – 210 milioni di anni fa) erano rettili nuotatori, cacciavano le loro prede soprattutto pesci nell’acqua, ma risalivano sulla terraferma per riscaldarsi e deporre le uova.
Evoluzione è un testo molto interessante e ricco di notizie, arricchito da colorate illustrazioni, che le due scienziate hanno concepito anche con lo scopo di far capire ai lettori grandi e piccoli che gli abitanti del pianeta fanno parte dell’ambiente che li circonda. Quindi conoscerne la storia significa tutelarlo e salvaguardarlo.
Non lo si deve mai dimenticare e anzi, occorre abituare i giovani ad amare e difendere la Terra fin dalla loro tenera età. Non potrà che trarre benefici l’esistenza di tutti.
“Molti animali scelgono con chi accoppiarsi, perché sono attratti da caratteristiche ben precise: è la selezione sessuale, un meccanismo fondamentale per l’evoluzione”.
Evoluzione. Dall'origine della Terra a oggi
Amazon.it: 22,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Evoluzione
Lascia il tuo commento