Faccio da sola
- Autore: Kim Crockett Corson
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Faccio da sola” (Edizioni Clavis, 2016, titolo originale Klaar voor mijn dag, traduzione a cura della redazione delle Edizioni Clavis, illustrazioni di Jelena Brezovec) di Kim Crockett Corson, è la divertente storia di una bambina che si sente grande e vuol fare tutto da sola.
“Buongiorno! Che dormita! Dai, mamma e papà, è ora di alzarci: io devo andare alla scuola materna e voi al lavoro! Sorridete, non voglio vedere musi lunghi di prima mattina!”.
Una bambina carina dai capelli ricci castani di quattro anni, esortava i suoi assonnati genitori a muoversi, perché era desiderosa di iniziare la giornata. La piccola ancora in pigiama e con un bambolotto in mano, si avviava verso la stanza da bagno per le abluzioni mattutine. La scivolosa saponetta le era sfuggita dalla manina ma questo non le aveva impedito di lavarsi con solerzia i denti. “Sono brava vero?”. Malgrado l’aiuto di mamma e papà, il rito del vestirsi le aveva preso tempo, perché la figlioletta non sapeva cosa indossare. La piccola donna credeva di saper fare già tutto da sola ma non era ancora capace di allacciarsi le scarpe e di abbottonarsi per benino il suo cappotto giallo. Prima di uscire la donnina aveva bevuto un buon bicchiere di latte in cucina e qualche goccia le era caduta addosso. Fuori faceva veramente freddo e la bambina aveva indossato il paraorecchie e una sciarpa blu.
Il papà la accompagnava in macchina alla scuola materna. Invece, l’affettuosa mamma, come saluto, esigeva un tenero bacio dalla sua piccina. “Mamma sono in ritardo!”. Il solerte babbo l’aveva posta nel seggiolino senza dimenticarsi di allacciarle la cintura.
Alla scuola materna la piccola studentessa era riuscita ad appendere, seppur malamente, cappotto e sciarpa ma lo zaino era stato sistemato sulla mensola dal papà. Ma il babbo non merita forse anche lui una dimostrazione di affetto filiale prima di recarsi al lavoro? La simpatica piccina ha fretta di diventare grande e poter fare tutto quello che fanno i suoi genitori probabilmente perché per lei equivale a essere liberi. Peccato che non sia affatto così. Purtroppo velocemente si cresce e altrettanto si diventa adulti.
“Mi viene un dubbio... e se papà volesse un abbraccio forte?”.
Faccio da sola! Ediz. a colori
Amazon.it: 14,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Faccio da sola
Lascia il tuo commento