Fare editoria. Viaggio tra i mestieri del libro
- Autore: Luca Leone
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Oggigiorno, lavorare nel mondo dell’editoria rappresenta uno dei sogni più ambiti di molti giovani. Il libro, infatti, è un oggetto capace di farci sognare, di farci apprendere cose nuove, ma soprattutto diventa uno strumento con cui possiamo sentirci "al sicuro", magari con un bel thè caldo e una poltrona comoda, quasi come se esso stesso emanasse per noi un calore e una "sicurezza" che non tutte le altre cose possono trasmetterci.
Da questo amore a volte può nascere il sogno di lavorare in questo campo, dalla passione per la lettura, ma anche dal fascino che emana il libro stesso, che col tempo ha cambiato la sua fisionomia, passando dalla carta stampata al digitale, i cosiddetti "E-book". Alcuni addirittura sognano di aprire una casa editrice, immaginandosi di svolgere il compito del libraio e consigliare personalmente i libri che ha scelto di vendere, in base alle sue conoscenze e passioni.
Purtroppo, però, tutto ciò deve far i conti con i tempi moderni e con la famosa crisi di cui tutti parlano, così il settore dell’editoria, come spiega l’autore, è uno dei mondi più minacciati da questa situazione generale e dal monopolio imposto dalle grande case editrici che, appunto, monopolizzano il mercato, mettendo i piccoli editori "allo stremo". Non è una novità, infatti, che migliaia di case editrici non riescano a saldare i conti (spiegati molto bene nel manuale) e quindi siano costrette alla chiusura.
Luca Leone, quindi, in "Fare editoria. Viaggio tra i mestieri del libro", con il suo realismo, chiarisce subito quale sia la situazione e ci spiega molto nitidamente a cosa debba andare incontro una casa editrice in termini di costi e competenze, snocciolando quelli che sono i "mestieri del libro" e tutti i processi, cioè la famosa "filiera" che darà vita a quest’oggetto cosi affascinante.
Una volta messi in guardia, dobbiamo armarci di pazienza e buona volontà, nonché di versatilità, una delle qualità più richieste, e puntare dritto al nostro sogno, sperando, come diceva una vecchia canzone, che "uno su mille ce la fa(ccia)".
Fare editoria: Viaggio tra i mestieri del libro
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fare editoria. Viaggio tra i mestieri del libro
Lascia il tuo commento