Febea: miti, misteri e leggende di Reggio Calabria e dintorni
- Autore: Marina Crisafi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
: se superi i 19 euro di spesa, la consegna postale è gratuita!
Chi erano i Fudditti? Dove si trovano le Caldaie del Latte? E la dimora della fata Morgana? Qual è la vera storia di Scilla e Cariddi? Chi era la dama reggina che conquistò il cuore del famigerato Barbarossa? Marina Crisafi ci conduce in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di una Reggio Calabria inedita, col suo carico di leggende, miti e misteri sopravvissuti a oltre duemilasettecento anni di storia. (Note di copertina)
Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di una Reggio Calabria inedita, col suo carico di leggende, miti e misteri sopravvissuti ad oltre duemilasettecento anni di storia.
Davanti agli occhi del lettore passano la Reggio magnogreca e romana, quella medievale e quella spagnola. Sfilano i luoghi e i paesaggi della provincia reggina, con la loro bellezza solare e aspra, e i personaggi che li hanno animati: eroi mitologici e semplici popolani; re, cavalieri e briganti; spietati corsari e nobili donzelle; santi e diavoli e, ancora, streghe, fantasmi, fate.
Ma si riscoprono anche le virtù del popolo reggino, il proverbiale fatalismo, il coraggio e la dignità di fronte alle innumerevoli vicende e avversità che hanno martoriato la nostra terra. Una vera e propria cavalcata nei secoli che comincia con il mito della fondazione, pronosticato dall’oracolo di Delfi, e si conclude con quello dei cavalieri spagnoli che fondarono le mafie, e – idealmente - con un messaggio di speranza: «Un giorno – scrive l’autrice – anche la ‘ndrangheta diventerà una leggenda che le nuove generazioni potranno raccontare affermando ‘c’era una volta e oggi non c’è più’».
Recensione di Giò Pesce
Febea. Miti, misteri e leggende di Reggio Calabria e dintorni
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Febea: miti, misteri e leggende di Reggio Calabria e dintorni
Lascia il tuo commento