Felicità controcorrente
- Autore: Giorgio Ceredi
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato da Franco Angeli nel 2012, Felicità controcorrente di Giorgio Ceredi è un libretto agile, pratico, da portare in treno o in metrò e durante gli spostamenti quotidiani che concentra in cento pagine saggezza e buonsenso non comuni.
Una guida intelligente che insegna "come perseguire la felicità senza dipendere da soldi e successo".
A presentarlo è l’autore stesso nella brevissima introduzione:
Il testo è diviso in tre parti.
Nella prima parte ho parlato della diversità degli esseri e del loro diritto naturale ad essere felici.
Nella seconda ho parlato della felicità condizionata, vale a dire della convinzione che il sentirsi bene sia determinato dal raggiungimento di alcune condizioni quali: il successo e i soldi; e ho cercato di verificarne la fondatezza.
La terza parte è dedicata all’autorealizzazione eudaimonica: il suo percorso che ci rende vivi, e la felicità naturale che è il frutto della "fioritura".
"Quanti morti si aggirano tra i viventi" diceva già Pitagora guardando fuori dalla finestra". Immaginiamo di essere degli adolescenti aperti alla vita: sentendo ciò, saremo subito conquistati da questa semplice ma eterna verità.
"Poter disporre di maggior ricchezza materiale e consumare sempre più merci, fa davvero aumentare automaticamente anche il nostro livello di felicità?"
Il mio pensiero di madre e di insegnante è andato subito alle mitiche Marilyn Monroe ed Amy Winehouse - separate da cinquant’anni di vita -: non hanno forse avuto tutto ciò che è necessario per essere pienamente felici?
In questi giorni mia figlia sta affrontando gli esami di Maturità terminati i quali, come ogni anno, avremo almeno un quintale di carta da smistare, fra libri da vendere agli amici più giovani, da consegnare ai librai per il "seconda mano" e libri da mandare al macero.
Mai che un insegnante abbia adottato guide pratiche, poco ingombranti e valide come questa per affrontare alcune lezioni di filosofia o religione. Che peccato.
L’autore Giorgio Ceredi probabilmente riserverà il suo meritato successo ai Progetti extra-curricolari che lui stesso conduce e comunque vengono proposti ai ragazzi delle scuole secondarie nel corso degli anni scolastici.
Felicità controcorrente. Come perseguire la felicità senza dipendere da soldi e successo (Trend Vol. 239)
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Felicità controcorrente
Lascia il tuo commento
"Felicità controcorrente" è un libro da leggere (e da far leggere sopratutto ai giovani adolescenti), in quanto pone sotto altri schemi un tema ampiamente trattato da psicologi, piennelisti, sociologi di stampo anglosassone che vorrebbero rendere le persone felici con 5 piccole mosse o "in 2 settimane".
Imparete invece il socratico "Conosci te stesso". Perché la felicità non è oggettiva, ma piuttosto un’esperienza personale che può emergere non utilizzando schemi pre-esistenti o discendenti da chissa quale teoria psicologica, ma analizzando se stessi e le proprie capacità-attitudini.
L’ho trovato molto utile come spunto di riflessione, che può servire ad andare controcorrente in questo mondo sempre più globalizzato in cui assistiamo sempre più a un appiattimento dei costumi, dei comportamenti e purtroppo anche delle emozioni.