Fellowship Point
- Autore: Alice Elliott Dark
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: NNEditore
- Anno di pubblicazione: 2022
Una mappa piuttosto dettagliata è pubblicata all’interno della contro copertina del volume pubblicato dalla NNE con il titolo originale, Fellowship Point della scrittrice americana Alice Elliott Dark.
È il luogo protagonista di questo lungo romanzo, un penisola nel golfo del Maine affacciata sull’Atlantico, che l’autrice ha scelto come luogo del cuore delle due anziane amiche, Agnes Lee e Polly Wister, entrambe proprietarie di grandi cottage in riva all’oceano dove hanno trascorso molta parte della loro esistenza ricchissima di avvenimenti grandi e piccoli, in una sorta di saga socio familiare che le ha coinvolte entrambe dagli anni sessanta del secolo scorso fino ai temi più recenti, che le vede ultraottantenni, ma ricche della loro calda amicizia e della condivisione di rapporti, obiettivi, intrecci economici legati alla conservazione di un eden al quale sono entrambe legate.
Nate e vissute a Philadelphia, di origine quacchera, le due ragazze sin dai tempi della scuola femminile per signorine bene hanno mostrato diverso carattere e inclinazioni: Polly si è sposata con un professore di filosofia, ha avuto tanti figli, moglie devota e madre perfetta; Agnes invece non si è mai sposata, ha avuto una storia finita malissimo con Virgil Reed, il padre di una bambina, Nan, che, scomparsa dalla vita di Agnes che l’aveva quasi adottata, sarà la piccola protagonista di una serie di fortunatissimi libri che daranno fama all’autrice. Lei, che ha trovato nella scrittura la sua vera ragione di vita, pubblicherà con un nom de plume, Paulina Schulz, un’altra serie di volumi in cui descrive la vita di una ricca borghesia americana di cui lei stessa è stata parte. La terza protagonista di questa singolare storia americana è Maud, una giovane editor che si è incuriosita delle produzione letteraria di Agnes Lee, e vorrebbe conoscerla per convincerla a pubblicare un memoir in cui si rivelino i segreti della sua ispirazione. Maus, che ha una madre depressa, Heidi, e una figlia di appena tre anni, Clemmie, riesce a farsi accogliere a Fellowship Point dalla fredda e recalcitrante Agnes.
Fra le due nascerà un rapporto profondo che, nel proseguire la lettura del romanzo, si spiegherà meglio alla fine del lungo intreccio che metterà in scena tanti altri personaggi e tante sfumature nella ricostruzione dei rapporti complessi che si dipaneranno nel corso di un cinquantennio. Tanta importanza nel romanzo ricopre la scrittura: i taccuini privati di Agnes, i suoi romanzi, le lettere che si è scambiata nel tempo con la sorella Elspeth, morta presto ma rimastale sempre molto vicina, l’epistolario con Maud che vive a New York ma aspira a conoscere meglio la scrittrice della cui opera si è incuriosita e innamorata, e tante citazioni di scrittori famosi; James Joyce, che viene ricordato attraverso i racconti dei Dubliners, Edith Wharton, Henry James.
Il libro è diviso in sette parti e abbraccia tempi e luoghi in una serie di flashback che restituiscono atmosfere culturali e sensibilità diverse. L’attaccamento quasi morboso, forse a tratti irrazionale, che lega Polly e Agnes alla terra ereditata dai padri e dai nonni che ne avevano fatto un eremo di conservazione di piante e uccelli, il Sank, Santuario, una sorta di terra selvaggia promessa dove si erano accampati i nativi di un’antica tribù indiana.
Questo luogo è ora preda delle ambizioni speculative delle nuove generazioni che vogliono farne una meta turistica attrezzata alla ricchezza della contemporaneità. La battaglia per la conservazione metterà in crisi rapporti familiari e parentele consolidate, mentre Agnes e il suo coraggio rimetteranno le cose al loro giusto posto.
Romanzo affascinante, frutto anche di una coraggiosa traduzione a quattro mani di Antonio Matera ed Elisa Ponassi, che nelle pagine finali del volume spiegano come sia stato possibile identificarsi in un lungo processo creativo dove ogni espressione, ogni parola assume un valore pregnante nella narrazione.
Libro caldamente consigliato agli amanti di romanzi ad alta densità emotiva e a grande maestria letteraria.
Fellowship point
Amazon.it: 20,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fellowship Point
Lascia il tuo commento