Ferro Sette
- Autore: Francesco Troccoli
- Genere: Fantascienza
- Anno di pubblicazione: 2012
Ferro Sette di Francesco Troccoli (Curcio, 2012) va ben oltre la Fantascienza. Non è un semplice racconto, non è neanche la biografia di un soldato che si vende al miglior offerente. E’ forse la storia di un’illusione che, alla fine, si tramuta in realtà. Ci si illude spesso di riuscire a conquistare la libertà, l’autogoverno, tutte cose che valgono il sacrificio di centinaia o migliaia di innocenti, ma, se ci fermassimo per un attimo a riflettere, quante sono state nella storia le volte in cui si è davvero riusciti ad ottenere qualcosa che va oltre alla semplice conquista di facciata?
Le storie di Tobruk Remarren, David Hobbes e dei minatori di Harris IV, rientrano sicuramente nella cerchia di quelle rare volte in cui il genere umano è riuscito a raggiungere un obiettivo a lungo agognato. In un Universo dominato da ipocrisia e avidità, l’intreccio di tanti piccoli sogni negati porterà alla nascita di un grande sentimento collettivo, un desiderio tanto focoso da non poter essere confinato all’interno dei bui tunnel di una miniera.
I minatori di Ferro Sette organizzeranno nell’ombra una vera rivoluzione che li porterà a ottenere la libertà, quella vera. Si batteranno eroicamente, sacrificheranno la loro vita con profonda dignità, sino al momento in cui i loro sogni trionferanno sull’ottusità dei governanti e otterranno la Repubblica, quella forma di governo che crediamo di conoscere, eppure non siamo in grado di definire con esattezza. Ribellarsi alla tirannide, schiacciare il terrore delle persecuzioni, uscire all’esterno dalle viscere tremanti del pianeta e riscattare la loro dignità.
Il contributo che Tobruk Remarren dà alla rivoluzione dei “dormienti” si rivelerà decisivo per le sorti della rivolta stessa. Egli è semplicemente un cacciatore di taglie, un avido soldato che trascorre i suoi giorni nel braccare uomini accusati di chissà quali nefandezze, eppure l’essenza che si cela nella più buia profondità della sua anima affiorerà dopo il ricongiungimento con David, il compagno d’arme cui più era legato.
Francesco Troccoli ci ha finalmente regalato un romanzo innovativo e dai risvolti sensazionali. Scorrevole e attento allo stesso tempo, lo stile col quale scrive Ferro Sette rende la sua opera unica e avanguardia di una nuova frontiera della narrativa moderna. La fantascienza è stata additata spesso in passato come un qualcosa di profondamente utopico, come se gli uomini non fossero in grado di accettare questo nuovo genere letterario che trascende dalla realtà presente. Eppure Ferro Sette non narra qualcosa di aleatorio, bensì una visione futuristica il cui compimento non può certo essere considerato improbabile.
Ferro Sette
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ferro Sette
Lascia il tuo commento
Gran bel libro, avvincente, positivo, intelligente. Consigliatissimo.
E’ vero, è molto più che fantascienza, bravo Troccoli!